La Svezia vuole eliminare la tassa sull'energia solare

Introdotta a inizio anno, è stata avversata da opposizioni ed esperti di clima. Nel 2017 sarà tagliata del 98%.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come facilitare il passaggio all'energia rinnovabile? Non solo con incentivi e un continuo miglioramento tecnologico, ma anche abbassando o rimuovendo del tutto le tasse. Il governo svedese ha intenzione di abolire una tassa sulla produzione di energia solare introdotta all'inizio di quest'anno.

In seguito alle forti critiche ricevute dagli esperti di clima e dalle opposizioni, il Ministro delle Finanze Magdalena Andersson (governo di centrosinistra) ha annunciato che la tassa sarà abbattuta del 98% nel 2017 - non può essere abolita totalmente per ragioni tecniche.

fotovoltaico

La tassa colpisce la produzione solare oltre i 255 kilowatt, un valore elevato, non raggiungibile dai privati ma toccato invece da grandi installazioni commerciali. "Questo permetterà un rapido investimento in energia solare, mentre la nostra ambizione sul lungo termine è rimuovere completamente la tassa sull'elettricità ricavata dal solare", ha aggiunto Magdalena Andersson.

Un caso curioso, ma che si potrebbe trasformare in un esempio virtuoso (la mossa deve essere approvata da Bruxelles). Il governo, che comprende socialdemocratici e verdi, annunciò la tassa come un atto dovuto per adeguarsi alle norme europee, per poi essere smentito dalla stessa Commissione.

La Svezia, nel 2015, si è impegnata davanti all'assemblea generale dell'Onu ad abbandonare completamente l'energia fossile entro il 2040. Oggi il paese scandinavo genera il 66% della propria energia da fonti alternative.

canada carbone

E se in Svezia hanno rimediato a un grossolano errore, in Canada hanno annunciato il piano di abbandonare l'uso di elettricità prodotta dalle centrali a carbone entro il 2030. Il Ministro dell'Ambiente Kathleen McKenna ha spiegato che l'obiettivo per quell'anno è arrivare a una produzione di elettricità da fonti sostenibili del 90% (oggi siamo all'80%). Quattro delle dieci province canadesi usano ancora elettricità ricavata dal carbone.

Questa è solo una di una serie di misure che il governo di Justin Trudeau sta approntando come parte di un piano più grande per affrontare il cambiamento climatico. Trudeau, per esempio, ha intenzione anche d'introdurre la "carbon tax" per disincentivare investimenti nel settore a favore delle energie pulite.

Logitech Wireless Solar Keyboard K750 Logitech Wireless Solar Keyboard K750
ePRICE