image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Adesso Grok sta diventando un serio problema per l'Europa Adesso Grok sta diventando un serio problema per l'Europa...
Immagine di Crypto sotto attacco: la minaccia GoBruteforcer Crypto sotto attacco: la minaccia GoBruteforcer...

La tassa sugli abbonamenti dei cellulari va pagata!

L'Agenzia delle Entrate ha confermato ancora una volta che tutti devono pagare la tassa di concessione governativa (TCG) sugli abbonamenti dei cellulari. Anche le amministrazioni locali; le uniche esentate solo le istituzioni statali.

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 19/01/2012 alle 14:51 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:37
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L'Agenzia delle Entrate ha ribadito che la tassa di concessione governativa (TCG) sugli abbonamenti dei cellulari è obbligatoria sia per gli utenti comuni che le amministrazioni pubbliche. Il comunicato relativo alla risoluzione n.9/E, diffuso ieri dall'Agenzia, ha colto le associazioni dei consumatori in contropiede. 

Dopo l'entrata in vigore del  "Codice delle Comunicazioni" (Dlgs n.259/2003), e quindi il recepimento dei principi comunitari sulla liberalizzazione delle TLC, si pensava che la tassa stesse per capitolare. Tanto più che lo scorso anno le Commissioni Tributarie di più Province hanno iniziato ad accogliere i ricorsi di numerosi Comuni (Tassa sulla telefonia mobile: chi fa ricorso vince).   

Monti paga due volte - clicca per ingrandire

L'Agenzia delle Entrate però ha ricordato che se da una parte "è stato espressamente  abrogato l'art. 318 del Dpr n.156/1973, che disciplina la licenza di esercizio" dall'altra "non è stata in alcun modo alterata l'efficacia dell'articolo 21 della Tariffa allegata al Dpr n.641/1972". In pratica quest'ultima norma "prevede il pagamento della tassa di concessione governativa a fronte del rilascio della licenza o documento sostitutivo per l'impiego di apparecchiature terminali per il servizio radiomobile pubblico terrestre di comunicazione". 

Senza contare che la legge 244 del 2007 esenta i non udenti dal pagamento del tributo e ne conferma l'obbligo per gli altri. In ogni caso il Codice delle Comunicazioni asserisce che nella sua attuazione non devono esservi nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato. Cosa per altro impossibile se la tassa fosse eliminata.

Infine, sempre secondo l'Agenzia, è bene differenziare le amministrazioni pubbliche statali da quelle di altro tipo. "La risoluzione n.55 del  2005 chiarisce, infatti, che le amministrazioni statali, essendo diretta emanazione dello Stato titolare di ogni diritto e facoltà, come quest'ultimo non necessitano di apposite autorizzazioni per l'esercizio di determinate attività", conclude il comunicato. 

I Comuni e altre istituzioni invece sono obbligate al pagamento del tributo in quanto “dotate di autonomia politica, amministrativa e finanziaria, e quindi distinti ed autonomi rispetto alle Amministrazioni dello Stato".

La TCG è di 12,91 euro mensili per gli abbonamenti business e 5,16 euro per gli abbonamenti privati.

Le notizie più lette

#1
VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza
4

Hardware

VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza

#2
Cos'è una VPN (Virtual Private Network)
1

Hardware

Cos'è una VPN (Virtual Private Network)

#3
I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia
1

Hardware

I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia

#4
AMD consiglia CPU economiche per sfidare i prezzi delle RAM

Hardware

AMD consiglia CPU economiche per sfidare i prezzi delle RAM

#5
In Giappone mancano i PC, i negozi chiedono aiuto ai clienti
2

Hardware

In Giappone mancano i PC, i negozi chiedono aiuto ai clienti

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori droni senza patentino (gennaio 2026)

Guida all'acquisto

Migliori droni senza patentino (gennaio 2026)

Di Dario De Vita, David Bossi
Crypto sotto attacco: la minaccia GoBruteforcer

Altri temi

Crypto sotto attacco: la minaccia GoBruteforcer

Di Andrea Maiellano
Adesso Grok sta diventando un serio problema per l'Europa
1

Altri temi

Adesso Grok sta diventando un serio problema per l'Europa

Di Antonino Caffo
Dolby Vision 2 in arrivo: cosa sapere sul nuovo standard HDR
1

Altri temi

Dolby Vision 2 in arrivo: cosa sapere sul nuovo standard HDR

Di Antonello Buzzi
Barba perfetta e spesa contenuta! Con l'offerta di oggi sul Braun Serie 5 avete entrambe le cose (-35%)

Offerte e Sconti

Barba perfetta e spesa contenuta! Con l'offerta di oggi sul Braun Serie 5 avete entrambe le cose (-35%)

Di David Bossi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.