Land Rover trasparente a realtà aumentata, ecco il futuro

Land Rover sta lavorando su un sistema di videocamere, unite a un head-up display, per permetterci di vedere la strada e gli ostacoli coperti dal muso dell'auto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Guidando l'auto spesso può capitare di toccare un marciapiede oppure andare addosso a un ostacolo all'apparenza invisibile. È un avvenimento più comune di quanto si può pensare, tanto che i produttori di auto stanno lavorando a sistemi che aiutino a compensare la nostra sbadataggine al volante. Oggi abbiamo dei sensori, domani avremo la realtà aumentata.

Tra questi troviamo Land Rover, che al New York International Auto Show che si terrà il mese prossimo presenterà un nuovo concept basato su una tecnologia che ha chiamato Transparent Bonnet. L'azienda automobilistica afferma di poter rendere trasparente il muso, eliminando cofano e motore.….come? Semplicemente con un sistema di videocamere, posizionate sulla griglia frontale.

Queste videocamere servono per acquisire immagini e dati dall'ambiente che si trova davanti all'auto. Tali informazioni servono poi a riprodurre, in realtà aumentata, il terreno di norma oscurato dal muso del veicolo. In pratica parte del parabrezza (in questo caso un head-up display, HUD) mostra quello che solitamente non vedete, mentre la parte superiore offre la visione tradizionale. La fusione delle due visuali rende parte dell'auto trasparente.

Non ci credete? Guardate il video presente in questa notizia, e pensate a quanti graffi e ammaccature avreste potuto evitare con questo sistema. Peccato che al momento si tratti di una tecnologia sperimentale, per cui non vi resta che sognare...ma non fatelo alla guida!