Le dimensioni non sono tutto

Spendere qualcosa in più per un prodotto Sony, di solito significa ottenere una qualità maggiore. E' questo il caso del nuovo NW-MS70D, appartenente alla recente linea "Network Walkman" di casa Sony. Anche se non prenderà il posto dell'iPod, non si può certo considerare solo un costoso fermacarte.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le dimensioni non sono tutto

La causa della nostra euforia è il fatto che l'NW-MS70D misura solo 3.6x4.9x1.8 cm. e pesa appena 54 grammi. Si tratta senza dubbio di uno dei più piccoli lettori audio portatili che abbiamo mai avuto il piacere di recensire qui a THG e, nonostante ci aspettassimo che queste misure si sarebbero riflettute su una cattiva disposizione dei controlli, dobbiamo dire che l'unità è davvero ben disegnata ed è un piacere usarla. L'Apple iPod recentemente recensito, invece, è decisamente più grande e pesa la bellezza di 185 grammi. Nonostante si possa discutere a lungo se l'iPod sia o meno il lettore migliore del mercato (in termini di capacità e qualità sonora), la portatilità è un fattore molto importante e, in questo caso, l'NW-MS70D vince a man bassa.

Come nel caso di molte periferiche audio recenti, l'NW-MS70D utilizza un'interfaccia USB ed è compatibile con file MP3, WMA e WAV. Questo consente di ottenere un vero e proprio lettore "plug and play" e la docking station inclusa (vedi figura sottostante) permette agli utenti di trasferire la musica al Walkman a occhi chiusi. Oltretutto, la docking station non si comporta solo come interfaccia tra l'NW-MS70D e il PC, ma permette anche una facile e veloce operazione di ricarica, davvero molto comoda.

La base di ricarica

La base di ricarica

Oltre al walkman e alla base di ricarica, la Sony ha inserito anche un alimentatore AC, una custodia, le cuffie, una prolunga per gli auricolari, un manuale di istruzioni, la tracolla e la versione 1.5 del suo software SonicStage per la gestione della musica (che sarà preso in esame in dettaglio, un pò più avanti). Anche se si tratta di una dotazione piuttosto generosa, è importante notare che se avete in mente di tenere l'NW-MS70D nello zaino o nella tasca dei pantaloni, la lunghezza del cavo delle cuffie non è sufficiente. Tuttavia, grazie alla prolunga inclusa, il problema è risolto.

Per quanto riguarda la qualità, l'NW-MS70D è costruito in maniera molto solida, con lo chassis in titanio. Questo significa non solo leggerezza ma anche resistenza ai graffi e, perchè no, un'estetica molto gradevole. Di fatti, abbiamo riscontrato che è anche un ottimo motivo per rompere il ghiaccio con il sesso opposto (un'occasione piuttosto rara nel campo del giornalismo tecnologico, ve lo assicuro).