Il verderame

La scienza è fatta di ricerca, sforzo e pazienza, ma a volte anche il classico colpo di fortuna può servire.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Questo composto, noto anche come poltiglia bordolese, è ancora oggi un fungicida piuttosto efficace per proteggere piante di ogni genere – ma lo usiamo molto meno in favore di alternative più moderne anche se non necessariamente migliori.

Non nacque però con lo scopo di uccidere i funghi delle piante. Ci incappò per caso il botanico Pierre Millardet, che nel 1874 si aggirava sconsolato tra le vigne di Bordeaux, contemplando la propria impotenza di fronte a un fungo che stava uccidendo un intero settore economico. A un certo punto fu sorpreso dal vedere alcune piante che sembravano immuni dal parassita, e andò di corsa dal proprietario a chiedere lumi: saltò fuori che il viticoltore, stanco dei passanti che gli rubavano l'uva, aveva cosparso le piante con un misto sostanze prese dal magazzino, per renderle brutte e poco appetibili.

E così furono salve l'economia francese dell'epoca, una delle vigne migliori del mondo, e per estensione tutte le viti europee – ugualmente suscettibili alla peronospora. 

La grande storia del tempo. Guida ai misteri del cosmo La grande storia del tempo. Guida ai misteri del cosmo
La fisica di tutti i giorni. Con e-book La fisica di tutti i giorni. Con e-book
Notte di stelle. Le costellazioni fra scienza e mito: le più belle storie scritte nel cielo Notte di stelle. Le costellazioni fra scienza e mito: le più belle storie scritte nel cielo