Le tariffe di telefonia mobile sono davvero crollate?

Asstel e Istat non concordano sui dati che fotografano l'andamento delle tariffe mobili. Asstel parla di un meno 46,7% in tre anni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le tariffe di telefonia mobile sono crollate del 46,7% secondo l'associazione di categoria Asstel, ma l'ISTAT non è d'accordo. La questione pare complessa anche se tutte le parti concordano almeno su un punto: dal 2011 al 2013 la riduzione c'è stata.

Asstel e Istat

Confronto Asstel e Istat

L'ultima indagine dell'Università di Tor Vergata, che rielabora dati Telecom, Vodafone, Wind, H3G, ha confermato un risparmio per gli italiani nel triennio precedente di circa 100/240 euro l'anno. L'Istat sostiene invece che nel biennio 2011-2012 vi sia stato un aumento dello 0,9% e successivamente una riduzione del 16%.

Perché questo scostamento? "Fino al 2013 l'Istat non ha considerato le opzioni tariffarie, limitandosi a rilevare le variazioni delle tariffe standard", sostiene dice Cesare Avenia, presidente di Asstel.

"Le offerte introdotte negli ultimi anni, e che a fronte del pagamento di un ammontare prestabilito permettono di usufruire di un quantitativo prestabilito di servizi, negli ultimi anni hanno riscontrato un notevole successo in quanto, oltre a consentire risparmi significativi, permettono un maggiore controllo sulla spesa complessiva".

Dopodiché l'Istat ha modificato nel tempo il paniere e, secondo Asstel, dal 2013 le rilevazioni coincidono. Non la pensa così Federico Polidoro, responsabile delle rilevazioni degli indici dei prezzi al consumo dell'Istat.

Confronto Fonia+SMS e Internet

Sebbene sia stata ampliata la base di opzioni "ipotizzare un consumatore che di mese in mese va a cercare la tariffa più conveniente è una forzatura". Quindi bene l'introduzione delle opzioni e considerare il tema della mobilità ma senza ritenere sbagliato "l'impianto tradizionale di rilevazione, che ha scontato le difficoltà di reperire le informazioni da parte degli stessi operatori".

Nello specifico bisogna sottolineare che l'indagine Asstel si basa su circa 60 profili, elaborati secondo le indagini di mercato di Gsk-Eurisko, mentre quella Istat su 300 profili.

Avete riscontrato una forte riduzione delle tariffe negli ultimi tre anni? Ma soprattutto: avete cambiato spesso operatore oppure vi siete limitati solo a cambiare opzione?