L'edificio più alto del mondo avrà un'altezza di un chilometro

Nel 2018 sarà completata la Jeddah Tower, che diventerà l'edificio più alto del mondo superando il primato del Burj Khalifa. Se vorrete vederlo dovrete prendere un aereo per l'Arabia Saudita.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Burj Khalifa di Dubai è l'attuale detentore del record di altezza con 828 metri, ma gli architetti hanno deciso di sfidare questo primato con il progetto del Jeddah Tower, o Kingdom Tower, che sarà costruito in Arabia Saudita e che una volta completato, nel 2018, avrà un'altezza di un chilometro.

ogls 17218 6 11view from the clouds 0

Oltre a stabilire un nuovo record questo edificio sarà anche il primo costruito dall'uomo a raggiungere il chilometro di altezza. Per vederlo dovrete andare a Gedda, lungo la costa dell'Arabia Saudita che si affaccia sul Mar Rosso. Il governo dell'Arabia Saudita ha comunicato che la società proprietaria della torre (Jeddah Economic Company) ha siglato un accordo da 2,2 miliardi di dollari con Saudi Arabia's Alinma Investment per lo sviluppo della prima fase del progetto, che comprende oltre alla torre anche la Jeddah Economic City in cui sorgerà.

Il progetto è firmato da Adrian Smith + Gordon Gill Architecture, e per ora sono stati completati i primi 26 piani. Quando sarà terminato questo progetto da 1,23 miliardi di dollari avrà 200 piani con uffici, appartamenti e un hotel della catena Four Seasons. Per salire fino in cima ci saranno 59 ascensori di cui cinque a due piani, e dodici scale mobili. Guardate video e foto per farvi un'idea del risultato finale.

facebook