Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Leonardo, un insegnante d’eccezione per i vostri bambini

Stimolare la mente dei bambini con semplici giochi è molto utile, e con un metodo come quello di Leonardo da Vinci un banale indovinello diventa un'importante risorsa per crescere.

rubrica bimbiIl successo di "Pensa come Sherlock Holmes" di cui abbiamo parlato la scorsa settimana ci ha convinto che molti di voi amano proporre enigmi divertenti ai bambini. Per questo rilanciamo questa settimana con una variante altrettanto valida e degli stessi autori: "Pensa come Leonardo da Vinci". Messi da parte lente d'ingrandimento e tecniche investigative che acuiscono l'osservazione e altre doti umane, prepariamo questa volta i piccoli ad allenare la creatività, la perfezione e altri aspetti peculiari degli inventori e degli scienziati.

Gli autori sono gli stessi, Carlo Carzan e Sonia Scalco, che sono una garanzia di qualità e allo stesso tempo di accessibilità dei contenuti, ed è identica anche la presentazione grafica di Ignazio Fulghesu, che arricchisce i testi con immagini descrittive e box che aiutano nella fruizione dei contenuti divertendo.

71EzTjs1BaL

Quello che c'è di diverso è l'argomento. Oltre alla storia del grande personaggio da cui prende nome il libro a questo giro il piccolo lettore viene accompagnato in quello che probabilmente è il suo primo approccio al metodo scientifico, il primo contatto con le intelligenze multiple che probabilmente le sue maestre sondano da quando era alla scuola dell'infanzia.

Sono intriganti le lezioni rudimentali di ottica e di logica, e i bambini scopriranno anche argomenti del tutto nuovi per loro come gli sketchcodex (annotazioni che integrano testi e disegni) per visualizzare meglio le proprie idee, i l'impiego di basilari diagrammi a blocchi per analizzare gli aspetti di un problema e trovarne la soluzione. Metodi che ritroviamo nei lavori di Leonardo, ma che possono aiutare anche nello studio una volta compreso il meccanismo che c'è alla base.

IMG 20170721 144133

Come avrete intuito si tratta di un libro divertente che nasconde dietro ai colori e ai giochi delle nozioni che torneranno utili ai bambini nell'immediato, poste in modo da fargliele assimilare senza che se ne renda conto. A patto che il piccolo lettore abbia un'età dagli 8 anni in su, perché la maggior parte delle attività è semplice da portare a termine, ma se il bambino non è pronto per assimilare l'insegnamento che c'è dietro il loro svolgimento è del tutto inutile.


Tom's Consiglia

Questo libro fa parte della collana "A tutta scienza" di Editoriale Scienza, in cui c'è anche l'ottimo libro Allenamente.