LG TV OLED curvo da 55 pollici arriva in Europa a 9000 euro

È la Germania il primo paese europeo ad accogliere il TV OLED curvo 55 pollici di LG, siglato 55EA9800. Costa 9000 euro, non pochi ma meno del previsto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LG sembra credere nel televisore curvo e dopo averlo presentato in Corea del Sud e Stati Uniti, è pronta a venderlo nel Vecchio Continente. Il TV OLED curvo 55 pollici (55EA9800) è arrivato in Germania al prezzo di 8999 euro, mentre debutterà negli altri mercati europei nei prossimi mesi, a prezzi da definire. Va comunque notato come i listini al debutto negli altri paesi, cambio alla mano, fossero più salati, tra 10 e 13 mila euro.

"Il nostro TV OLED curvo rappresenta l'inizio di una nuova era per l'home entertainment", ha dichiarato In-kyu Lee, vice presidente e capo della divisione TV di LG Home Entertainment Company. Grazie alla curvatura il nuovo 55EA9800 dovrebbe completamente ridurre qualsiasi tipo di distorsione visuale e perdita di dettagli.

La giustificazione pseudo-tecnica è che l'equidistanza tra il punto di visione dello spettatore e l'intera superficie dovrebbe produrre un vantaggio qualitativo sensibile rispetto agli standard odierni. Ovviamente il punto forte di questo televisore si deve anche alla tecnologia OLED, che sulla carta dovrebbe essere in grado di regalare una qualità cromatica all'avanguardia.

Si parla di immagini realistiche grazie all'adozione della tecnologia WRGB che prevede l'adozione di un sistema di pixel a quattro colori - praticamente con un subpixel bianco aggiuntivo rispetto al normale. Il TV curvo di LG supporta in oltre la modalità di visione in stereoscopia 3D, pesa 17 kg e ha uno spessore di 4,3 mm. Trattandosi di una TV moderna, oltre che Full HD è anche "smart", ovvero si connette a Internet e permette di far girare applicazioni.