Apple accantona gli schemi micro LED, meglio gli OLED per ora

Apple ha interrotto un progetto interno per lo sviluppo di schermi microLED, rinunciando all'obiettivo di portare questa tecnologia su i suoi prodotti

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Apple ha interrotto un progetto interno per lo sviluppo di schermi microLED, rinunciando all'obiettivo di portare questa tecnologia su tutti i suoi prodotti. Questa decisione segue la chiusura del progetto Apple Car e riflette un cambiamento strategico nell'approccio della società alle tecnologie di visualizzazione.

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple ha lavorato per oltre sette anni per implementare schermi microLED nei suoi dispositivi, con l'obiettivo di migliorare il controllo sul design e le capacità dei prodotti.

Tuttavia, i costi elevati e le sfide tecniche hanno reso difficile l'introduzione tempestiva di questa tecnologia. Mentre inizialmente si mirava a introdurre schermi microLED già nel 2020, i ritardi hanno posticipato i piani al 2024 e oltre.

La decisione di abbandonare il progetto microLED è stata confermata dai recenti report che indicano la cancellazione di progetti relativi ai display microLED da parte di un appaltatore non identificato.

Apple sta ora valutando la possibilità di permettere a alcuni dipendenti di unirsi a nuovi team, ma la maggior parte sarà licenziata, coinvolgendo sia lavoratori negli Stati Uniti che in Asia.

La società ha spiegato che considera gli schermi OLED come la migliore soluzione attuale, rinunciando così all'idea di implementare schermi microLED. Questo segnale mette fine alle speranze di coloro che attendevano l'arrivo di un Apple Watch Ultra con schermo microLED, poiché l'unica linea di prodotti che utilizza questa tecnologia, attualmente, è l'Apple Vision Pro.

Nonostante l'abbandono dei microLED, Apple punta comunque a migliorare i suoi prodotti. Si prevede che i futuri dispositivi, come l'iPad Pro, il MacBook Pro, il MacBook Air e l'iPad Air, faranno il passaggio dagli schermi LCD, e miniLED, agli OLED entro il 2026.

La società continuerà a collaborare con Samsung e LG per la produzione dei suoi display, ma sta anche esplorando nuovi fornitori e processi che potrebbero portare a nuove tecnologie di visualizzazione nei suoi dispositivi.