Final Fantasy XIV, server intasati e stop alle vendite

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn sta facendo registrare un sovraffollamento dei server, causando problemi agli utenti che vogliono effettuare il login e giocare.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, il reboot del gioco di ruolo online di Square Enix, sta avendo qualche problema. Il debutto di questo MMORPG ha infatti superato le aspettative della software house giapponese, al punto che è stato necessario chiudere momentaneamente le vendite della versione digitale a causa dei server intasati.

La notizia arriva proprio da Square Enix, che sulla pagina ufficiale di Facebook ha scritto una breve nota per informare gli utenti e scusarsi per i disservizi. "A causa della travolgente e positiva risposta nei confronti di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, stiamo avendo a che fare con tempi d'attesa estremamente lunghi per gli utenti che vogliono fare il login e giocare", spiega la software house.

Problemi per il reboot di Final Fantasy XIV: troppi utenti o pochi server?

"Come misura temporanea bloccheremo le vendite in versione digitale di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn in modo da gestire correttamente tutti gli utenti che vogliono giocare. Stiamo lavorando per aumentare la capacità dei nostri server entro i prossimi giorni e ci scusiamo sinceramente per gli inconvenienti causati", continua il breve comunicato di Square Enix.

Come ulteriore misura preventiva gli sviluppatori hanno interrotto la creazione di nuovi personaggi in numerosi server, come si legge sul forum ufficiale del gioco.

 

Vi ricordiamo che Final Fantasy XIV: A Realm Reborn ha fatto il suo debutto su PC e PS3 il 27 agosto, mentre la versione per PS4 arriverà nel 2014. Il canone mensile base per giocare con questo capitolo online di Final Fantasy è di 10,99 euro. Riuscirà ad affermarsi come alternativa allo strapotere di WoW e degli altri giochi di ruolo senza abbonamento?