image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere p...
Immagine di Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati pe...

L'India è la discarica mondiale dei rifiuti elettronici

Tra produzione locale e trasporto illegale dall'Occidente, l'India raccoglie fino al 90% della spazzatura elettronica mondiale.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 26/08/2016 alle 09:14 - Aggiornato il 07/09/2016 alle 14:26

L'India è la più grande discarica mondiale di rifiuti elettronici. Secondo il dottor Assa Doron dell'Australian National University (ANU) School, la mancanza di regolamentazione e la crescente cultura dell'usa e getta hanno portato il paese asiatico a diventare un vero e proprio immondezzaio per il cosiddetto "e-waste".

"L'India è diventata la discarica del nostro e-waste. Di tutto - computer, telefoni, televisori e elettrodomestici - sono illegalmente esportati in India. Il paese è diventato anche un grande hub di consumatori, dove un sacco di prodotti elettronici vengono smaltiti dato che anche l'India sta adottando una società usa e getta".

E Waste India Sean Gallagher 02
Crediti: Sean Gallagher

"In Occidente ci piace buttare via le cose e dimenticarcene. Ci impegniamo in rituali quotidiani di riciclaggio, ma i beni elettronici finiscono nei paesi del terzo mondo".

Secondo l'Environment Programme 2015 delle Nazioni Uniti fino al 90% della spazzatura elettronica mondiale è portata in India illegalmente, e ciò si aggiunge alla crescente produzione di scarti a livello nazionale ogni anno.

Secondo il professor Dipesh Chakrabarty l'e-waste è solo una delle crisi globali che stanno sorgendo mentre ci muoviamo in una nuova era geologica chiamata Antropocene, in cui l'attività umana è quella che influenza maggiormente clima e ambiente.

Chakrabarty ritiene che il modo migliore per affrontare il problema sia agire localmente piuttosto che come specie. Non ritiene infatti che l'umanità riesca ad affrontare i grandi temi come specie. "Questo è il motivo per cui è molto importante che i problemi globali siano tradotti in problemi che abbiano un senso locale".

"Per esempio, in una zona dell'Australia in cui si estrae carbone la gente potrebbe non essere così interessata ai cambiamenti climatici, ma potrebbe essere preoccupata per l'inquinamento".

"India e Cina sono le due nazioni, a causa delle loro dimensioni, che decideranno il futuro del pianeta. Se non rinunciano a combustibili fossili e carbone siamo tutti spacciati". 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart
Sono arrivati i nuovi Shelly Gen4: soluzioni smart con controllo dei consumi per una casa intelligente come mai prima d’ora.
Immagine di Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione
Un robot con aspirazione potente e navigazione LiDAR che offre un buon compromesso tra funzionalità avanzate e prezzo accessibile.
Immagine di Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Amazon!
Aggiungi l’eleganza senza tempo dell’albicocco giapponese o delle rose al tuo spazio a meno di 50€, ma affrettati: promozione limitata!
Immagine di Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Amazon!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Da oggi bollette più facili da leggere: come funziona lo “scontrino dell’energia"
Dal 1° luglio arriva il nuovo formato delle bollette energetiche: più chiare, trasparenti e con frontespizio standardizzato per tutti i fornitori.
Immagine di Da oggi bollette più facili da leggere: come funziona lo “scontrino dell’energia"
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il phon giusto può cambiare la giornata, anche quando fuori ci sono 40°
Durante le calde giornate estive, può capitare di voler asciugare i capelli all’aria aperta, ma con questo asciugacapelli non vorrete più farlo.
Immagine di Il phon giusto può cambiare la giornata, anche quando fuori ci sono 40°
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.