L'Italia si regala a Google Books, totalmente

Le 47 biblioteche storiche italiane, grazie a Google Books, digitalizzeranno l'intero patrimonio librario nazionale

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Tutte le più importanti biblioteche italiane sbarcheranno online grazie a Google. Mario Resca, direttore generale per la Valorizzazione del Patrimonio culturale, ha ammesso la trattativa in corso con il colosso statunitense. "Io preferisco parlare di partnership, i cui dettagli devono essere ancora discussi…", ha dichiarato Resca a La Stampa. "Il progetto è di prendere lo sterminato patrimonio delle quarantasette biblioteche gestite dal ministero - fra cui ci sono le biblioteche nazionali, quella di Roma e Firenze - e di metterlo in Rete".

L'Uomo Vitruviano, Studio di proporzionalità di un corpo umano

In pratica, gli utenti potranno finalmente avere libero accesso, ad esempio, agli scritti di Leonardo da Vinci, gli appunti di Galileo, testi in volgare, ricette storiche, etc. Resca è convinto che questo progetto possa raggiungere almeno tre obiettivi: digitalizzare e diffondere il patrimonio italiano, preservare questa ricchezza e ovviamente promuovere la conoscenza.  

Il costo dell'operazione dovrebbe essere zero, ma probabilmente solo fra qualche mese si potrà realmente comprendere la reale portata dell'iniziativa. Resca è comunque certo che la direzione da intraprendere sia quella dell'innovazione e della comunicazione "giovanile". Da ex amministratore delegato di McDonald's Italia questo approccio era se non altro prevedibile.

News correlate
Le storiche biblioteche italiane, tra cui Firenze e Roma, potrebbero accordarsi ... (leggi tutto)
L'autorità Antitrust vuole vederci più chiaro sull'accordo tra Google e gli edit... (leggi tutto)
Il settore del commercio elettronico sembra alieno alla crisi, e continua ad and... (leggi tutto)