Lo scanner 3D per smartphone misura le calorie del cibo

Con NutriRay3D e uno smartphone saprete sempre esattamente quante calorie state per assumere con una pietanza: si tratta infatti di un progetto di crowdfunding appena partito per la realizzazione di un sistema che abbina un software a uno scanner laser 3D da connettere allo smartphone.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Se siete a dieta e dovete perdere peso, sapere con esattezza quante calorie state per assumere col piatto di cibo che vi sta davanti è fondamentale, ma come fare? Attualmente ci sono diverse app che effettuano l'identificazione del cibo tramite la fotocamera o scansionando l'eventuale codice a barre (rarissimo, almeno nei nostri ristoranti), mentre altre non fanno altro che inviare le immagini a persone esperte che vi risponderanno comunicandovi l'apporto calorico, approssimativo, del vostro piatto.

La prima soluzione però è assai imprecisa, la seconda lo è altrettanto e non è nemmeno istantanea e sapere che il cibo che avete appena mangiato supera da solo di gran lungo il vostro apporto calorico giornaliero previsto non è di grande aiuto una volta che l'informazione sia giunta in ritardo.

Così Sep Makhsous, dottorando dell'Università di Washington, ha deciso di realizzare Nutriray 3D, un'ingegnosa soluzione hardware/software che prevede lo sviluppo di un piccolo scanner laser 3D che, connesso allo smartphone dove si troverà l'apposita app (per iOS, Android e Windows), calcolerà il volume del piatto e, incrociandolo con alcune informazioni che dovrete inserire manualmente, vi dirà con buona approssimazione (attualmente tra l'87.5 e il 91%) quante calorie state per assumere, fornendo anche molte altre informazioni nutrizionali.

scan

Il progetto, appena lanciato sul sito di crowdfunding indieGoGo, non è altro che il tentativo di adattare alle esigenze del pubblico consumer una soluzione analoga ma più complessa pensata inizialmente per gli epidemiologi nutrizionisti del Fred Hutchinson Cancer Research Center.

Attualmente, con una donazione di 199 dollari, vi sarà fornito lo scanner laser 3D, che gli sviluppatori cercheranno poi di rimpicciolire per rendere più comodo da collegare a uno smartphone, che poi è uno degli obiettivi principali del progetto.

Se sarà raggiunta la soglia prestabilita dei 50.000 dollari i primi donatori riceveranno il NutriRay 3D il prossimo settembre.