Conclusioni

Si fa molto parlare di Ultra HD ma HP ha alzato l'asticelle presentando lo Z27q, un monitor 5K, ossia capace di visualizzare contenuti a 5120x2880 pixel.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

L'HP Z27q mostra un paio di piccole anomalie nelle aree gamma e color gamut Adobe RGB, ma se lo confrontiamo con i primi monitor Ultra HD è già un passo avanti. Se ripensate alla prima generazione di monitor 3840x2160 pixel, questi richiedevano un inusuale doppio collegamento HDMI con la scheda video. La DisplayPort in versione 1.2 ha fornito una soluzione a singolo cavo. Anche se la prima generazione di schermi 5K richiede due cavi DisplayPort per funzionare alla risoluzione nativa, sembrano farlo in modo molto più affidabile. Una volta che la funzione MST è abilitata, lo Z27q funzionerà senza problemi.

a front2

Non c'è dubbio che avrete bisogno di un sistema ad alte prestazioni per pilotare lo Z27q. HP l'ha certificato per l'uso con una lista piuttosto lunga di schede video workstation di AMD FirePro e Nvidia Quadro. E come è emerso dai test, una sola Titan X è in grado di gestirlo senza problemi. In conclusione quando ci sono da spostare 14,7 milioni di pixel a 60 Hz non potete sovrastimare la potenza di calcolo. Prima che acquistiate un monitor 5K assicuratevi di avere il supporto hardware necessario.

Nonostante gli errori misurati in colore e gamma siano piccoli, pensiamo ci sia spazio per un miglioramento considerati i casi d'uso per cui è pensato questo schermo. Le modalità sRGB e Rec.709 hanno restituito misure perfette sul nostro sample e in linea con il data sheet fornito di fabbrica. L'impostazione Adobe RGB ha tuttavia mostrato problemi che dovrebbero essere risolti con un aggiornamento firmware. Per l'uso business non è un problema ma se svolgete operazioni color critical che richiedono un gamut ampio ci sono prodotti ad alta risoluzione più accurati.

Il fattore finale da considerare è certamente il prezzo. Non è passato molto tempo da quando uno schermo Ultra HD richiedeva un esborso di 3000 euro. Lo Z27q ha un prezzo di 1300 euro: considerando che molti monitor con minore risoluzione costano di più, questo nuovo schermo 5K ha un valore piuttosto buono.

Anche se non si è dimostrato del tutto all'altezza sotto ogni aspetto della sua calibrazione di fabbrica, lo Z27q fa molte cose davvero bene e l'immagine è incredibile. È stato piuttosto facile configurarlo e il suo prezzo è tutto sommato basso. Dato che rappresenta un esempio di nuova tecnologia con un beneficio tangibile e chiaro, diamo al prodotto di HP il nostro riconoscimento Editor Approved Award.