Lo Smart TV Samsung 4K da 110 pollici debutterà al CES

Un portavoce coreano di Samsung ha annunciato che l'azienda porterà al CES del prossimo gennaio un televisore da 110 pollici con risoluzione Ultra HD 4K. Design e qualità video sarebbero "mai viste prima".

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Samsung presenterà al prossimo CES un televisore Ultra HD da ben 110 pollici, una diagonale che lo rende il TV ad alta definizione 4K più grande del mercato. Il CES si terrà all'inizio di gennaio a Las Vegas e vedrà molti annunci in campo Smart TV, ma con 110 pollici di diagonale il nuovo Samsung Ultra HD difficilmente sarà superato.

A comunicare indirettamente il prossimo lancio è stato, secondo il sito coreano MK News, un dirigente Samsung. Questi avrebbe dichiarato che "Al CES dell'anno prossimo (...) Samsung avrà in mostra il suo TV UHD da 110 pollici (...) A parte lo schermo di grandi dimensioni, il nostro TV UHD vanterà una definizione e un design superiore a quanto avete visto sinora".

Il Samsung ES9000 Full HD da 75 pollici, al momento il TV Samsung con la diagonale maggiore sul mercato

Un display da 110 pollici rappresenta un bel passo avanti per Samsung e non solo per la casa coreana. Si stima che questa diagonale sia la massima che è possibile raggiungere con gli attuali processi produttivi di ottava generazione per i pannelli LCD. Il pannello più grande commercializzato da Samsung è un 75 pollici con risoluzione solo Full HD, mentre per quanto riguarda l'alta risoluzione Ultra HD (o 4K) ci si ferma ai 70 pollici. È vero che Samsung ha già annunciato un TV Ultra HD con pannello da 85 pollici, ma anch'esso lo vedremo solo al CES 2013.

La prossima edizione del CES molto probabilmente consacrerà la moda dei televisori Ultra HD. Gli analisti concordano nel valutare che sia l'alta definizione la carta che i produttori di Smart TV devono giocare nel breve e medio periodo, lasciando in secondo piano lo sviluppo dei pannelli OLED, che si sono dimostrati più costosi e difficili da produrre.