Fotografia

L’obiettivo Leica da 2 milioni di dollari fatto per lo sceicco

L'obiettivo fotografico per usi civili più costoso al mondo è questo super-tele da ben 1600mm con apertura massima f/5.6, prodotto in unico esemplare da Leica con attacco Leica R per un suo cliente speciale (lo sceicco Saud Bin Mohammed Al-Thani del Qatar). Il suo nome, per la cronaca, è Leica APO-Telyt-R 1:5.6/1600mm.

Il prototipo di Leica APO-Telyt-R 1:5.6/1600mm ospitato a Solms.

Essendo un prodotto così speciale non sono disponibili dettagli tecnici completi, ma si conosce quanto basta per capire l'eccezionalità del prodotto. Si tratta, per iniziare, dell'obiettivo più grande e pesante mai prodotto da Leica, nonché quello con la focale più elevata. Misura circa 1 metro e 20 centimetri in lunghezza, ha un diametro massimo del corpo di 42 cm e pesa circa 60 Kg.

Probabilmente, questo avrà richiesto anche un cavalletto speciale, garantito per un simile peso, ma per lo sceicco immaginiamo non sia stato un grosso problema commissionarne anche un cavalletto su misura. Si vocifera, in effetti, che anziché un semplice cavalletto abbia commissionato uno speciale fuoristrada Mercedes 4×4 per trasportare l'ottica.

Con la sua lunghezza focale di 1600mm copre un angolo di campo di appena 1,5 gradi e può essere usato con i moltiplicatori di focale Leica 1.4x e 2x APO-teleconverters, per arrivare alla bellezza di 3200mm con apertura massima f/11. Sfortunatamente, lo sceicco non ha mai diffuso le immagini catturate con questo "mostro", ma chi fosse interessato può osservare da vicino il prototipo, conservato nello showroom della fabbrica Leica, a Solms (Germania). Il prezzo, pagato dallo sceicco nel 2006 è stato di 16 milioni di dollari di Hong Kong, pari a oltre 2 milioni di dollari statunitensi.

Per ulteriori informazioni: Apo Telyt.

Panasonic Lumix DMC-LX100 Panasonic Lumix DMC-LX100