Loon Copter, il drone che può volare, navigare e immergersi

Può volare, navigare a pelo d'acqua e persino immergersi: è Loon Copter, un nuovo tipo di drone in sviluppo presso l'Università di Oakland, ma prima di essere davvero utile bisognerà risolvere alcuni limiti tecnici.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Di droni ormai ce ne sono di tutti i tipi e sempre più capaci di fare diverse cose, ma Loon Copter è un drone di nuovo tipo, in grado di volare, navigare sull'acqua e persino immergersi. È in sviluppo presso l'Embedded Systems Research Laboratory dell'Università di Oakland ed ha uno scopo molto serio: essere utilizzato durante le operazioni di salvataggio in mare o per effettuare ispezioni ingegneristiche sott'acqua, ad esempio per quanto riguarda le piattaforme petrolifere o altre strutture.

Non c'è dubbio infatti che in futuro determinate operazioni saranno affidate sempre di più a droni civili sviluppati apposta per compiti di sorveglianza e ricognizione e Loon Copter rappresenta uno di questi tentativi di sviluppo in questa direzione. Apparentemente l'aspetto è quello di un normale quadri-cottero ma a ben guardare presenta una struttura centrale cilindrica molto pronunciata che serve sia per galleggiare che per immergersi, essendo di fatto una vera e propria camera d'aria come quelle utilizzate ad esempio nei sommergibili.

loon copter

I quattro rotori possono infatti tenerlo in volo o spingerlo sull'acqua, mentre facendo entrare l'acqua nella struttura centrale Loon Copter sprofonderà (per il momento solo fino a pochi metri) e poi, ruotando di 90 gradi, sarà in grado di sfruttare ancora una volta i rotori per spostarsi sott'acqua. Espellendo l'acqua dalla camera stagna invece il Loon Copter tornerà alla superficie e potrà riprendere il volo decollando direttamente dall'acqua.

Al momento però c'è una limitazione cruciale che non lo rende davvero adatto al ruolo per cui pure i suoi sviluppatori l'hanno concepito: Loon Copter infatti non è in grado di trasmettere i filmati in tempo reale quando è sott'acqua. In futuro comunque le nuove versioni potranno contare su modem basati sulle onde acustiche o boe ripetitore per permettere lo streaming live, evitando la necessità del thethering.