Fotografia

Lumix G 14-42mm, zoom leggero per Micro Quattroterzi

Panasonic espande la gamma di ottiche Lumix G con il nuovo zoom ultracompatto Lumix G VARIO 14-42mm f/3.5-5.6 II ASPH MEGA O.I.S.  Nome un po' complicato per descrivere tutte le caratteristiche di questo prodotto che si segnala, soprattutto, per la compattezza (56x49mm, 110 grammi di peso).

La lunghezza focale equivale, nel formato 35 mm, a 28-84 mm; si tratta quindi del classico zoom standard idoneo a una grande varietà di situazioni di scatto, dal panorama al ritratto. Composto da 9 elementi in 8 gruppi, questo obiettivo è dotato di 2 lenti asferiche che contribuiscono a ridurre dimensioni e peso rispetto alle versioni precedenti. Una curiosità: questo è nientemeno che il terzo 14-42mm prodotto da Panasonic, dopo l'originale 14-42 e la versione "power zoom".  

Il sistema di messa a fuoco motorizzato interno (inner focus) massimizza l’efficacia del sistema autofocus speed contrast e assicura maggior fluidità e silenziosità durante le riprese video (oltre a facilitare l'utilizzo di filtri polarizzatori o digradanti). La sigla OIS indica, come sempre, la presenza dello stabilizzatore ottico.

La distanza di messa a fuoco minima è di 20 cm da 14mm a 20mm e di 30 cm da 21mm a 42mm. Le 7 lamelle arrotondate del diaframma dovrebbero garantire una piacevole morbidezza delle aree fuori fuoco anche a grandi aperture. Disponibile sia in versione nera sia silver, a prezzi purtroppo ancora da definire.

Con questo nuovo arrivo, la gamma di obiettivi Lumix G Micro Quatto Terzi è composta ora da diciotto elementi.