Mac Pro e rilascio sostanze tossiche, Apple indaga

Dalla Francia emerge il caso di un ricercatore, che ha scoperto che il suo Mac Pro emetteva sostanze tossiche nell'aria. Greenpeace conferma, Apple indaga e promette una soluzione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo quanto riportato da un ricercatore del Centro Nazionale della Ricerca Scientifica Francese, alcuni modelli di computer Apple Mac Pro potrebbero rilasciare nell'aria sostanze tossiche, come il benzene e alcuni suoi derivati.

La storia dietro a questa preoccupante scoperta è andata più o meno così. Il ricercatore, che ha voluto rimanere anonimo, ha scoperto che dal suo Mac Pro proveniva un odore acre, per il quale ha cercato di contattare Apple senza ricevere una soluzione, nonostante l'invio di un secondo sistema. Inviata la macchina a GreenPeace per ulteriori accertamenti, i tecnici dell'associazione ecologista hanno scoperto che l'odore era da ricondursi all'emissione nell'aria di vapori di sostanze tossiche, tra cui il cancerogeno benzene e lo stirene. Problematiche simili sono state segnalate anche negli Stati Uniti, in Germania e Gran Bretagna (in Italia tutto tace). Apple ha affermato che si tratta di un difetto di una partita di Mac Pro e non dell'intero venduto, perciò vi porrà rimedio il prima possibile.

Chiaramente, essendo l'argomento molto critico, non mancheremo di riportare eventuali aggiornamenti.