Magitti: assistente personale per il tempo libero

Magitti è il nome di un software in grado di suggerirci come spendere il nostro tempo libero.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Questa volta i ricercatori delPalo Alto Research Center (PARC) hanno pensato alla nostra vita privata, emesso a punto un sistema in grado di programmare le nostre giornate.

Si chiama "Magitti", ed èun software da installare sul proprio smartphone che, tramite il supporto di unmodulo GPS e di una connessione a Internet per recuperare i dati, offrirà all'utentedei suggerimenti su come spendere il proprio tempo libero. Dopo aver impostato alcune preferenze, in base alla posizione e all'ora della giornatapotrà suggerirvi di cenare in una pizzeria che si trova nelle vicinanze o di prendereun aperitivo in un nuovo locale di tendenza.

Il software dispone anche di unsistema di apprendimento che, analizzando le abitudini giornalieredell'utilizzatore, affinerà i suoi suggerimenti. Magitti è anche in grado dileggere gli SMS e le e-mail, studiandone il contenuto per migliorare il suoalgoritmo di valutazione. Speriamo solo che sia anche in grado di riconoscerele e-mail di spam, altrimenti ogni momento sarà buono per indicarci unafarmacia dove acquistare del Viagra o un club privé a luci rosse!

In ogni caso, Magitti farà il suodebutto in Giappone il prossimo anno, e se tutto andrà bene potrebbe approdarenel nostro continente entro il 2009.