Mai abusare della sensibilità
La S500 è una macchina completamente automatica che dispone tuttavia di un ristretto numero di regolazioni, accessibili da una sorta di ruota a funzioni multiple, e che è dotata anche del sistema di rilevazione automatica dei volti. La sensibilità può essere aumentata fino a 2000 ISO, ma la qualità delle foto rimane accettabile fino a 400 ISO, in quanto già a 800 ISO si nota una chiara degradazione della qualità d'immagine e i valori di sensibilità ancora superiori sono ancor più soggetti al rumore. D'altronde, in modalità “ISO auto", la S500 rimane sempre al di sotto di 1000 ISO, un valore difficile da superare senza perdere qualità d'immagine quando si ha a disposizione un sensore tanto piccolo, sensore che comunque, grazie allo stabilizzatore, è spesso sufficiente per fotografare senza flash in luoghi poco illuminati.
La definizione non è eccezionale, ma è omogenea e soddisfacente per una digitale di questo tipo.
Lo zoom della S500 si comporta benissimo alla focale massima, offrendo una buona nitidezza.
I risultati ottenuti sono molto soddisfacenti e la qualità globale è in linea con quello che bisogna aspettarsi da una ultra-compatta. La nitidezza delle foto è buona ed è anche più omogenea rispetto a quella di molti modelli simili; la S500 si fa inoltre apprezzare per la rapidità nell'accensione e per la sua buona reattività.
La S500 è una digitale molto pratica, efficace per fotografare senza fare alcuna regolazione e, come compatta tascabile, sicuramente non deluderà le aspettative di chi la acquista.
I pro
- Zoom stabilizzato
- Minimo ingombro
- Buona reattività
I contro
- Molto rumorosa ad alte sensibilità