Numerosissime possibilità

Avendo raggiunto uno straordinario livello di qualità, ampiamente sufficiente per coprire le esigenze tipiche di un amatore, visto l’arrivo degli ultimissimi telefonini con fotocamera integrata e visto anche l’arrivo di nuove macchine fotografiche a prezzi molto competitivi, le macchine digitali ora tentano di farsi strada con dei nuovi modelli che offrono nuove ed interessanti caratteristiche. Quest’oggi parleremo proprio di queste particolari digitali, che offrono funzionalità che finora potevamo solo so

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Numerosissime possibilità

Lo zoom 18x non è l'unica chicca della 550, infatti essa, seguendo la tradizione Olympus, offre tutte le modalità riservate agli esperti e anche alcune rare funzioni, come ad esempio un intervallometro; difficile quindi trovare qualche falla sul versante funzioni. La 550 è alimentata da 4 pile AA/R6, soluzione che non a tutti dispiace. Si possono usare anche delle pile ricaricabili al NiMh, preferibili per chi pensa di usare intensivamente la macchina.

Un grandangolo 28mm con una buona definizione.

Alla massima focale, lo zoom permette di andare a stringere su dettagli molto lontani! Una grande attrattiva per molti consumatori.

Capacità insolite

Pur non essendo il massimo in termini di precisione, la 550 offre delle immagini estremamente nitide e definite. Le buone prestazioni dello zoom rimangono costanti su praticamente tutta la gamma di focali, ma sui bordi delle immagini si notano alcune aberrazioni cromatiche. Aumentando la sensibilità ISO, la qualità rimane buona fino a 400 ISO, l'800 ISO fa già intravedere alcuni piccoli difetti qua e là ed a 1600 ISO la qualità d'immagine è notevolmente  peggiorata. Le sensibilità estreme di 3200 e 5000 ISO permettono di scattare a 3 Mpixel, risoluzione ragionevole, ma che porta a dei risultati piuttosto scarsi con delle sfocature piuttosto evidenti…una modalità da riservare solo a pochi casi particolari.

La 550 non è la regina dell'alta sensibilità, ma ha delle capacità insolite che vanno usate con abilità, evitando di scattare foto in situazioni realmente impossibili.

I pro

  • Ottimo grandangolo e zoom record
  • Numerose modalità di ripresa

I contro

  • Compatibile solo con xD card
  • Prestazioni non brillantissime in alta sensibilità
  • Non sempre facile da usare