Troppi controlli manuali?

Avendo raggiunto uno straordinario livello di qualità, ampiamente sufficiente per coprire le esigenze tipiche di un amatore, visto l’arrivo degli ultimissimi telefonini con fotocamera integrata e visto anche l’arrivo di nuove macchine fotografiche a prezzi molto competitivi, le macchine digitali ora tentano di farsi strada con dei nuovi modelli che offrono nuove ed interessanti caratteristiche. Quest’oggi parleremo proprio di queste particolari digitali, che offrono funzionalità che finora potevamo solo so

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Troppi controlli manuali?

La V7, contrariamente a quanto pensavamo, non è soltanto completamente automatica, ma offre anche tutte le modalità di ripresa, fino a quella completamente manuale che permette di regolare anche la messa a fuoco. Difficile, in questo caso, lamentarsi di non avere a disposizione alcuna regolazione, anche se la scelta fatta di Casio ci è parsa eccessiva, in quanto l'acquirente medio di una compatta tascabile non si va certo a preoccupare delle regolazioni manuali. Ovviamente sono disponibili delle modalità preimpostate adatte all'utente poco avvezzo alla tecnica fotografica. La sensibilità ISO è regolabile fino a 800 ISO nelle modalità tradizionali e fino a 1600 ISO nella modalità scena chiamata “alta sensibilità". La qualità è ottima fino a 400 ISO, a 800 ISO appare chiaramente il rumore e a 1600 ISO tale rumore è ancor più presente. Casio evidentemente ha deciso di mantenere intatti i dettagli dell'immagine accettando una parte di rumore, una scelta non per forza da bocciare.  Le capacità dell'otturatore ci sono sembrate un po' limitate, in quanto esso arriva al massimo fino a 1/800 s. Casio ha scelto di attenuare la luminosità mediante un filtro grigio commutabile automaticamente, quando la luce è troppo forte. Questo artificio permette di evitare la diffrazione provocata quando il diaframma è troppo chiuso.

La definizione delle foto scattate con la V7 è ottima, tranne che sugli angoli dove compaiono alcune frange colorate.

Lo zoom si dimostra potente e riesce a mantenere una buona qualità d'immagine sull'intera gamma di focali.

Immagini nitide!

In bassa sensibilità le immagini sono molto ricche di dettagli, a qualsiasi focale. Senza avere una precisione elevatissima come quella di altre digitali, l'ottica tutto sommato non ha sofferto molto della sua compattezza ed offre una ottima precisione al centro dell'immagine mentre gli angoli sono disturbati da alcune frange colorate, le stesse che vengono fuori con altri modelli.

La Casio V7 è un modello adatto a chi vuole avere in tasca un potente zoom, anche se ci è parsa inutilmente complessa.

I pro

  • Zoom potente con un minimo ingombro
  • Doppio stabilizzatore
  • Funzioni molto numerose

I contro

  • Mancanza di un buon grandangolo
  • Velocità massima limitata
  • Un po' troppo complessa…