Sensibile e intelligente

Avendo raggiunto uno straordinario livello di qualità, ampiamente sufficiente per coprire le esigenze tipiche di un amatore, visto l’arrivo degli ultimissimi telefonini con fotocamera integrata e visto anche l’arrivo di nuove macchine fotografiche a prezzi molto competitivi, le macchine digitali ora tentano di farsi strada con dei nuovi modelli che offrono nuove ed interessanti caratteristiche. Quest’oggi parleremo proprio di queste particolari digitali, che offrono funzionalità che finora potevamo solo so

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sensibile e intelligente

Tra le caratteristiche della nuova generazione di Ixus, va sottolineata la rilevazione automatica dei volti che permette di effettuare automaticamente la messa a fuoco sulla persona da fotografare e non sul mobile che si trova dietro oppure sul paesaggio… Si tratta di una funzione destinata fondamentalmente ai meno esperti, che un fotografo navigato non utilizzerà minimamente. Come hanno fatto altri costruttori, Canon ha ampliato la gamma di sensibilità, che ora può raggiungere i 1600 ISO, un valore elevatissimo su un sensore tanto piccolo. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla riduzione di rumore garantita dal processore Digic III. I risultati sono buoni fino a 800 ISO, mentre il 1600 ISO fornisce immagini di qualità peggiore, ma comunque utilizzabili per fare delle piccole stampe.

Un'immagine ben definita e con un'esposizione praticamente perfetta. La Ixus 75, come vedete, è capace di fornire ottime immagini.

Lo zoom ha una potenza limitata. La qualità dell'immagine peggiora abbastanza alla focale massima, ma rimane comunque corretta.

Dei risultati molto buoni

Molto piacevole da utilizzare, la Ixus 75 consente un rapido accesso alle regolazioni essenziali di cui si può aver più spesso bisogno, ma a cui difficilmente si ricorrerà, infatti i suoi automatismi sono quasi sempre sufficienti a garantire delle buone foto. Si tratta di una macchina molto reattiva e dotata di una rapida messa a fuoco. Le immagini nella maggior parte dei casi sono ottime, come è tradizione con le compatte Canon, e con un buon equilibrio dei colori. La definizione è eccellente in posizione grandangolo, molto meno in teleobiettivo. Le prestazioni globali si sono rivelate buone.

Chi cerca un apparecchio tascabile che riesca a fotografare bene in qualsiasi condizione, farebbe bene a considerare seriamente l'acquisto della Ixus 75.

Ricordiamo infine, che la Ixus 75 abbinata ad una custodia subacquea diventa un ottima macchina per fotografia subacquea. A tal proposito, potete consultare la nostra recensione cliccando qui.

I pro

  • Ottime fotografie
  • Facile da usare
  • Ampio schermo di buona qualità

I contro

  • Niente mirino ottico