Manoscritto di Turing battuto all'asta a un milione di dollari

Ieri è stato battuto all'asta un manoscritto di Turing di 56 pagine. Lavorava a un linguaggio informatico universale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Un manoscritto di Alan Turing di 56 pagine è stato battuto all'asta per 1,025 milioni di dollari. Si trattava di un piccolo libretto degli appunti comprato in una cartoleria a Cambridge in cui il celebre matematico inglese annotava appunti nel 1942 quando lavorava a Bletchley Park, in Inghilterra, cercando di decodificare il codice militare tedesco delle macchine Enigma.

alan turing 1 t

Le note risalirebbero quindi al periodo in cui si svolgono le vicende del film biografico The Imitation Game, che si è aggiudicato gli Hollywood Awards per il miglior attore (Benedict Cumberbatch), miglior regista (Morten Tyldem), miglior attrice non protagonista (Keira Knightley) e miglior compositore (Alexandre Desplat). La storia di Turing è diventata popolare proprio a seguito dell'arrivo del film nelle sale e delle numerose candidature all'Oscar: se ve lo siete perso vi consigliamo di recuperare o di leggere il libro da cui è stato tratto.

Alan Turing, avvincente Storia di un Enigma

Alan Turing contro Enigma, secondo trailer per The Imitation Game

La vita di Alan Turing diventa un film: The Imitation Game

Stando a quanto spiegato dagli esperti della casa d'aste Bonhams questo manoscritto potrebbe essere la più ampia raccolta di appunti manoscritti da Turing. Ad aggiudicarsela è stato un collezionista privato che non ha voluto essere identificato.

Cassandra Hatton di Bonhams spiega che oltre ad annotazioni di matematica e informatica, dagli appunti trapelano l'approccio di Alan Turing alla soluzione dei problemi, commenti che lasciano capire qualcosa sulla sua personalità, e un progetto incompiuto di grande interesse. Hatton l'ha definito un linguaggio informatico universale. Purtroppo non sapremo mai come sarebbe stato.

Lo stesso giorno è stata battuta all'asta anche una macchina Enigma perfettamente funzionante, che fu costruita a Berlino nel 1944, per 269.000 dollari. Anche in questo caso il collezionista non ha pubblicato commenti.