Meta 2 Developer Kit, caratteristiche

Stefano Baldassi, direttore Analytics and Neuroscience di Meta, ci parla degli occhiali di realtà aumentata Meta, sulla carta più avanzati dei Microsoft HoloLens.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I Meta 2, secondo Developer Kit di Meta, sono un Head Mounted Display che permettono di visualizzare contenuti digitale in 3D perfettamente integrati con il mondo fisico dell'utente che lo indossa e manipolabile a mani nude senza l'ausilio di periferiche per il controllo delle mani.

EMeta 2 D

"I Meta 2 si distinguono dai concorrenti per un FOV, angolo visivo del contenuto digitale, che è da 2 a 3 volte più esteso di qualunque altra tecnologia AR. Questo è possibile grazie a un sistema ottico completamente personalizzato (attraverso un'incredibile serie di iterazioni, circa 15, durante il periodo di ricerca e sviluppo) che permette un FOV di circa 90 gradi a una risoluzione superiore a quella degli headset VR più noti", spiega Baldassi.

Meta 2 C

"Una serie di sensori montati nel visore (IMU, sensore di profondità, ed una serie di camere RGB) permettono di leggere l'ambiente e le mani dell'utente ancorando il contenuto al mondo reale e rendendolo perfettamente manipolabile. I video pubblicati nella homepage di Meta mostrano queste caratteristiche senza trucchi. Importante citare una caratteristica implicita di primissima utilità: il FOV sul mondo reale è totale, nel senso che non ci sono occlusioni di alcun tipo per tutto l'orizzonte visivo reale. Questa caratteristica è importantissima in una serie di utilizzi industriali della tecnologia".

Specifiche tecniche Meta 2
Schermo Risoluzione 2560 x 1440 , FoV 90 gradi
Videocamera Frontale 720p
Sensori IMU sei assi, insieme di sensori per interazione mani e tracciamento posizione
Audio Quattro speaker near-ear 
Connettività Cavo per video, dati e alimentazione (HDMI 1.4b o DisplayPort)
Peso 420 grammi senza cavo e cinghie testa
Supporto - Microsoft Office

- Adobe Creative Suite

- Spotify

Requisiti di sistema  - Intel Iris Pro / Nvidia GT 650M / AMD Radeon HD7970

(consigliate Nvidia GTX 960 / AMD 280 equivalente o superiore)

- Intel i7-3610MQ equivalente o superiore

- 8 GB RAM

- Uscita HDMI 1.4 

- Una porta USB 3.0

- Windows 8.1 o più recente

- Unity 5+ 64 bit su Windows (per sviluppo, non utenti finali)

Ma cosa vede chi indossa Meta 2? "Chi indossa Meta 2 vede tutto quello che succede intorno a sé ed un mondo digitale in 3D perfettamente integrato con l'ambiente. A Meta stiamo sostituendo i display fisici con pannelli creati all'interno degli occhiali che possono essere utilizzati come touch screen dei nostri computer, con il vantaggio che con un movimento naturale delle mani possiamo spostare e ridimensionare i pannelli a piacere e gestirne un numero infinito intorno a noi. Questo è molto facile da immaginare. D'altra parte si possono vedere impressionanti ‘ologrammi' dei nostri modelli 3D. Ancora una volta, è più facile guardare i video nel nostro sito. What you see is what you get".

Meta 2 E HIRES

Stefano ci ha spiegato che gli occhiali sono tethered, cioè attaccati al computer dell'utente/sviluppatore. La piattaforma di sviluppo (SDK) fornita da Meta si appoggia attualmente ad Unity 3D. Una volta compilate, le applicazioni girano su qualsiasi macchina Windows con appropriate caratteristiche di GPU/CPU. "Ci stiamo attrezzando per portare le nostre applicazioni direttamente su Mac e Linux", sottolinea.

Meta 2 F

Un prodotto di questo tipo, tanto affascinante quanto avanzato, non nasconde difficoltà tecniche. "Stiamo lavorando intensamente anche per le generazioni future del nostro prodotto. I problemi da risolvere sono tantissimi, sia nella definizione della tecnologia che dell'esperienza e soprattutto delle traiettorie di adozione e diffusione. In generale, posso dire che la sfida principale è quella di ridurre sempre più le dimensioni e la vestibilità e quella di rendere le interazioni più naturali possibili. Senza mediazioni".