I Meta 2, secondo Developer Kit di Meta, sono un Head Mounted Display che permettono di visualizzare contenuti digitale in 3D perfettamente integrati con il mondo fisico dell'utente che lo indossa e manipolabile a mani nude senza l'ausilio di periferiche per il controllo delle mani.
"I Meta 2 si distinguono dai concorrenti per un FOV, angolo visivo del contenuto digitale, che è da 2 a 3 volte più esteso di qualunque altra tecnologia AR. Questo è possibile grazie a un sistema ottico completamente personalizzato (attraverso un'incredibile serie di iterazioni, circa 15, durante il periodo di ricerca e sviluppo) che permette un FOV di circa 90 gradi a una risoluzione superiore a quella degli headset VR più noti", spiega Baldassi.
"Una serie di sensori montati nel visore (IMU, sensore di profondità, ed una serie di camere RGB) permettono di leggere l'ambiente e le mani dell'utente ancorando il contenuto al mondo reale e rendendolo perfettamente manipolabile. I video pubblicati nella homepage di Meta mostrano queste caratteristiche senza trucchi. Importante citare una caratteristica implicita di primissima utilità: il FOV sul mondo reale è totale, nel senso che non ci sono occlusioni di alcun tipo per tutto l'orizzonte visivo reale. Questa caratteristica è importantissima in una serie di utilizzi industriali della tecnologia".
Specifiche tecniche Meta 2 | |
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Schermo | Risoluzione 2560 x 1440 , FoV 90 gradi |
Videocamera | Frontale 720p |
Sensori | IMU sei assi, insieme di sensori per interazione mani e tracciamento posizione |
Audio | Quattro speaker near-ear |
Connettività | Cavo per video, dati e alimentazione (HDMI 1.4b o DisplayPort) |
Peso | 420 grammi senza cavo e cinghie testa |
Supporto | - Microsoft Office - Adobe Creative Suite - Spotify |
Requisiti di sistema | - Intel Iris Pro / Nvidia GT 650M / AMD Radeon HD7970 (consigliate Nvidia GTX 960 / AMD 280 equivalente o superiore) - Intel i7-3610MQ equivalente o superiore - 8 GB RAM - Uscita HDMI 1.4 - Una porta USB 3.0 - Windows 8.1 o più recente - Unity 5+ 64 bit su Windows (per sviluppo, non utenti finali) |
Ma cosa vede chi indossa Meta 2? "Chi indossa Meta 2 vede tutto quello che succede intorno a sé ed un mondo digitale in 3D perfettamente integrato con l'ambiente. A Meta stiamo sostituendo i display fisici con pannelli creati all'interno degli occhiali che possono essere utilizzati come touch screen dei nostri computer, con il vantaggio che con un movimento naturale delle mani possiamo spostare e ridimensionare i pannelli a piacere e gestirne un numero infinito intorno a noi. Questo è molto facile da immaginare. D'altra parte si possono vedere impressionanti ‘ologrammi' dei nostri modelli 3D. Ancora una volta, è più facile guardare i video nel nostro sito. What you see is what you get".
Stefano ci ha spiegato che gli occhiali sono tethered, cioè attaccati al computer dell'utente/sviluppatore. La piattaforma di sviluppo (SDK) fornita da Meta si appoggia attualmente ad Unity 3D. Una volta compilate, le applicazioni girano su qualsiasi macchina Windows con appropriate caratteristiche di GPU/CPU. "Ci stiamo attrezzando per portare le nostre applicazioni direttamente su Mac e Linux", sottolinea.
Un prodotto di questo tipo, tanto affascinante quanto avanzato, non nasconde difficoltà tecniche. "Stiamo lavorando intensamente anche per le generazioni future del nostro prodotto. I problemi da risolvere sono tantissimi, sia nella definizione della tecnologia che dell'esperienza e soprattutto delle traiettorie di adozione e diffusione. In generale, posso dire che la sfida principale è quella di ridurre sempre più le dimensioni e la vestibilità e quella di rendere le interazioni più naturali possibili. Senza mediazioni".