Microsoft ha un infiltrato nel CDA di Yahoo

L’azionista di maggioranza di Yahoo vuol far saltare il Consiglio di Amministrazione per favorire Microsoft

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft non è riuscita a far sua Yahoo con un'offerta di 47,5 miliardi di dollari, ma è molto probabile che riesca nel suo intento con il più classico dei blitz: cambiare il Consiglio di Amministrazione.

 

Secondo la società finanziaria UBS si tratta della prima concreta conferma del ritorno alla carica di Microsoft. La strategia è chiara: Carl Icahn, l’azionista di maggioranza, tenterà il prossimo primo agosto di far saltare la poltrona dell’attuale CEO Jerry Yang.

 

"Non bisogna essere degli Sherlock Holmes per intuire che tra l’attuale Consiglio e Microsoft non corre buon sangue", ha dichiarato Icahn. "Durante questo periodo interlocutorio per la procedura di approvazione, ogni potenziale acquirente, non solo Microsoft, vorrebbe uno steward che lo facesse sentire a proprio agio".

 

La dirigenzaYahoo continua a sostenere comunque che l’eventuale patto con Microsoft non farebbe gli interessi degli azionisti. "Se Microsoft e Ballmer vogliono acquistare Yahoo,  noi li invitiamo ancora una volta a fare al più presto una proposta", ha dichiarato ancora una volta Yahoo.

 

"Io intanto mi sto muovendo per ottenere un nuovo management per Yahoo, incluso un nuovo CEO", ha ammesso Icahn.

 

A questo punto la data del primo agosto sarà chiave per il destino di Yahoo. Un cambio ai vertici del Consiglio preluderà ad una nuova offerte di acquisizione di Microsoft. Questa volta definitiva.