Microsoft HoloLens, kit di sviluppo nel 2016 e demo spettacolare

L'evento odierno di Microsoft ha permesso di dare un'occhiata a HoloLens e di scoprire diversi dettagli su questo nuovo e intrigante dispositivo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

I primi kit di sviluppo di HoloLens saranno disponibili nel primo trimestre del 2016 e costeranno 3000 dollari l'uno, circa 2675 euro al cambio attuale. La notizia arriva direttamente dall'evento Microsoft tenutosi in data odierna.

microsoft devkit hololens

Le specifiche tecniche del dispositivo sono ancora nebulose, ma permetteranno di godersi un'esperienza completamente "untethered", vale a dire senza uso di cavi o di connessioni remote al PC.

Microsoft non ha svelato la quantità di dev kit che saranno distribuiti (le candidature partiranno oggi), ma l'azienda ha spiegato di essere già al lavoro con un numero ristretto di esperti, fra cui scienziati della NASA e architetti, per produrre le demo viste finora.

Hololens Project X Ray 2

Fra queste vi ricorderete sicuramente l'impressionante versione olografica di Minecraft e le dimostrazioni di Skype, ma la demo mostrata oggi si candida a diventare quella più spettacolare di tutti.

Stiamo parlando di Project X-Ray e si presenta come uno sparatutto a realtà aumentata che sfrutta le capacità di mappatura spaziale di HoloLens per simulare nemici che sbucano dai muri. Ovviamente dai muri veri e propri, presenti nell'ambiente in cui si gioca.

Si possono inoltre "tenere in mano" gli ologrammi, visto che oltre a comportarsi come se fossero oggetti reali, possono interagire con l'ambiente e tra di loro. Microsoft ha già mostrato Project X-Ray all'E3 2015 (a porte chiuse) ma l'ha svelato al pubblico soltanto ora. 

Ancora ignota la data d'uscita della versione retail di Hololens, vale a dire quella per i consumatori, ma scommettiamo che è meglio non avere fretta. Nel frattempo bisognerà accontentars delle demo che l'azienda di Redmond ci farà ammirare nei prossimi mesi.