Samsung pronta a rivoluzionare il mercato degli smartglass?

Il colosso coreano brevetta un paio di occhiali smart a dir poco futuristici che consentiranno un'interazione senza precedenti con immagini 3D e oggetti fisici. Nel frattempo spunta anche un nuovo progetto per smartphone trapezoidali.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Samsung ha presentato un interessante brevetto relativo alla realizzazione di smart glass davvero innovativi. L'azienda è impegnata nel segmento degli indossabili da molti anni ormai, ma alla folta lista di smartwatch e fitness tracker, mancano proprio degli occhiali intelligenti sulla falsariga dei Google Glass.

Ma il brevetto mostrato da Samsung va ben oltre le capacità dei Glass, che non si sono rivelati il successo commerciale sperato da Google, con funzionalità degne dei gadget visti in Minority Report.  Tre le possibilità immaginate da Samsung vi è quella di interagire con immagini 3D a mezz'aria grazie all'ausilio delle due videocamere integrate negli occhiali.

Samsung Smart Glass Minority

In questo modo è possibile proiettare un'interfaccia virtuale 3D proprio davanti ai propri occhi, interagendo come se si trattasse di uno smartphone. L'immagine qui sopra è più che esaustiva: sarà possibile mandare un SMS dal palmo della mano, prendere appunti su un foglio virtuale e via dicendo.

La commistione tra gli oggetti reali e quelli in realtà aumentata diventerebbe un'esperienza completamente immersiva e quasi naturale.

Ma c'è anche un altro ambito in cui Samsung sta dando il 100%, ovvero quello dei display flessibili. L'ultimo brevetto depositato mostra uno smartphone dal design trapezoidale e dotato di schermo AMOLED curvo, ma questa volta nella parta inferiore. Forse vedremo questa soluzione nel prossimo Galaxy S7 Edge?

samsung galaxy bottom edge patent 1

Ad ogni modo la presentazione di brevetti non implica l'effettivo sviluppo dei prodotti in questione, anzi. Potrebbe essere piuttosto un modo per assicurarsi un vantaggio competitivo e mettersi al sicuro da eventuali diatribe future con altri produttori.