Microsoft lavora al Wi-Fi veicolare

Università statunitensi e Microsoft lavorano al Wi-Fi che consentirà la navigazione online in auto

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft pensa già al mobile internet per automobili. In collaborazione con University of Massachusetts e University of Washington, il colosso statunitense sta sviluppando una nuova tecnologia chiamata Vi-Fi (Vehicle Wi-Fi) che consentirà la navigazione online, chiamate VoIP e streaming audio/video su mezzi in movimento.

Il Vi-Fi si propone come soluzione alternativa al broadband mobile, non solo più economica ma anche nettamente più avanzata. La tecnologia chiave è legata alla tipologia di segnale. "Oggi i protocolli wi-fi di handover sono molto delicati negli ambienti aperti e negli ambienti mobili vi sono limitazioni che permettono l'utilizzo di una solo access point, o comunque di una base alla volta, anche se ve ne sono altre nelle vicinanze", ha dichiarato Ratul Mahajan, ricercatore Microsoft che sta lavorando al progetto.

L'obiettivo è quello di utilizzare più access point alla volta. Nel nuovo sistema infatti si può ricevere e spedire segnali in modalità diffusa: vi è sempre un'unità principale e più ausiliarie. Un algoritmo complesso si occupa poi di valutare il rischio che il pacchetto dati non raggiunga la base principale. Se questo indice è alto le stazioni ausiliarie si occupano di fornire il maggiore segnale.