Microsoft .NET Gadgeteer, arriva il rivale di Arduino?

.NET Gadgeteer è la sfida di Microsoft ad Arduino? Al momento non è chiaro, ma Microsoft Research ha creato una piattaforma open source che risponde ai linguaggi .NET framework, Visual Studio o Visual C# Express.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft Research ha svelato .NET Gadgeteer, una piattaforma open source che potrebbe competere con Arduino, la soluzione di successo tutta italiana. Il codice sorgente è regolato dalla licenza Apache 2, mentre le specifiche tecniche e il design rispondono alla Creative Commons. Il toolkit permette agli utenti di realizzare piccoli dispositivi elettronici e prototipi usando hardware modulare, scrivendo codice con .NET framework e Visual Studio/Visual C# Express.

In modo simile ad Arduino, il sistema Gadgeteer si avvantaggia di un'ampia gamma di componenti collegabili alla scheda principale. Una di queste schede (4MB Flash, 16MB RAM), conosciuta come FEZ Spider (250 dollari per lo Spider Starter Kit e 120 per la mainboard, disponibili da fino settembre), può essere acquistata in un kit che include un touchscreen da 3,5", un modulo USB, WiFi, una videocamera, un joystick, luci LED, bottone e porte per schede SD e cavi Ethernet. Il sistema è mostrato in forma di piccolo cabinet con un gioco simil-Snake programmato in C#.

L'introduzione di una piattaforma modulare made in Microsoft arriva dopo l'ottimo colpo di Arduino, scelta come piattaforma di riferimento per Android@Home di Google, ovvero il progetto che mira a far diventare Android compatibile con il dispositivi consumer. Riuscirà Microsoft a trovare spazio? Per chi fosse interessato, qui c'è la pagina che offre tutti i dettagli su .NET Gadgeteer.