RotoSub: le ventole dei PC non faranno più rumore

RotoSub, un'azienda svedese, ha presentato alcuni prototipi di ventole che integrano un sistema di cancellazione del rumore. Questa tecnologia, teoricamente, potrebbe essere adottata in molti tipi di ventole, da quelle per i computer ai motori turbofan per i jet.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

La svedese RotoSub ha mostrato una tecnologia di soppressione del rumore che permette a una ventola di non produrre rumore, o meglio di zittirsi da sola. L'azienda, avviata nel 2004 in Svezia, ha come obiettivo quello di portare la sua tecnologia "in tutte le case e nel mondo industriale entro il 2020". Il CEO, Lars Strömbäck, ha eseguito una dimostrazione delle potenzialità di questa soluzione.

Addio alle rumorose ventole per dissipatori socket LGA775

Il concetto fondamentale su cui si basano i prototipi mostrati da RotoSub è la soppressione del rumore tramite un sistema attivo. Lars Strömbäck ha specificato che "per ridurre di molto il suono, quasi annullarlo completamente, è stato necessario modificare leggermente l'inclinazione delle pale e inserire all'interno della ventola un sistema che produce una rumorosità con uno spettro esattamente opposto a quello della ventola stessa".

RotoSub ha chiamato la propria tecnologia R-ANC (RotoSub - Active Noise Control, tradotto in "controllo attivo del rumore"). L'amministratore delegato ha dichiarato che questo principio potrebbe, in teoria, essere applicato anche alle turbofan (i motori dei jet) e che l'azienda è in contatto con un produttore di motori per discuterne il funzionamento.

Questo tipo di tecnologia potrebbe essere implementata in futuro anche all'interno dei computer, delle console e di tutti i dispositivi elettronici che necessitano di raffreddamento attivo. Riusciremo entro qualche anno ad azzerare il rumore dei Pentium 4 Prescott che ancora sono presenti in molte case? Chissà, nel frattempo potete dare uno sguardo al sito dell'azienda.