Microsoft Wireless Display Adapter 2016, latenza ridotta

Microsoft Wireless Display Adapter si rinnova. Leggermente più grande ma con connettore HDMI più snello. Prezzo più basso. Migliorata la latenza.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il nuovo Wireless Display Adapter ha fatto capolino stanotte sul sito ufficiale Microsoft. Al momento è solo prenotabile negli Stati Uniti (consegne dal primo marzo), ma in futuro sarà disponibile anche negli altri mercati – compreso quello italiano.

Wireless Display Adapter
Wireless Display Adapter

Come la versione precedente, acquistabile in Italia dal febbraio 2015, una volta collegato alla propria TV HD tramite HDMI e alimentazione USB, consente la fruizione wireless di contenuti residenti su tablet, portatili o smartphone. È una sorta di Chromecast firmata Microsoft che si affida però allo standard Miracast (per il wireless) invece che a una soluzione proprietaria come ha scelto di fare Google (!) – obbligando a scaricare sempre una specifica app.

WDA v2 back of TV

Ok, ma cosa cambia rispetto alla vecchia Wireless Display Adapter? Prima di tutto il design è stato rivisto, le dimensioni sono leggermente aumentate ma il connettore HDMI è più snello e facile da connettere. Si è passati da un adattatore di 8,79 x 2,01 x 0,99 centimetri, con cavo da 33,27 centimetri e prolunga HDMI di 18,01 centimetri a una versione da 10,35 cm x 0,22 cm x 0,11 cm, con cavo da 30 cm e prolunga da 15,9 cm.

Microsoft ha confermato anche una riduzione della latenza, un'interfaccia più facile ed agevole con un occhio di riguardo a chi collegherà smartphone Windows 10, tablet, notebook e Surface.

Il prezzo di listino è stato fissato a 49,95 dollari, quindi 10 dollari in meno rispetto alla prima versione.