La diffusione di Zune, il lettore multimediale di Microsoft, rimane pressoché stabile, quasi ferma. L'inizio è stato discretamente promettente, con 1,2 milioni di unità vendute nel primo anno e una quota del 3 percento sul mercato americano dei player MP3 al primo trimestre 2007. Dopo un anno, in cui Microsoft ha presentato nuovi modelli, Zune ha guadagnato l'1%, arrivando a quota 4%. Insomma, Microsoft ha venduto poco oltre le 2 milioni di unità.
Inutile dire che Zune, visto alla presentazione come un potenziale rivale dell'iPod, è ancora un avversario insignificante per la casa di Cupertino. Microsoft su questo punto non si è mai montata la testa e ha sempre affermato che i primi anni sarebbero stato di puro apprendistato.
Microsoft per il momento, più che sull'hardware punta sul software. Per questo motivo lavora su XNA Games e sui video. Tutte cose che Apple ha già da tempo, ma sulle quali Microsoft vuole mettersi in pari e tentare di fare anche qualcosa di più, in attesa della maturazione definitiva.
"Quest'autunno, aspettatevi nuovi prodotti", ha affermato Jason Reindorp, director del marketing Zune, quasi a voler far intuire una sorta di scaletta interna: in autunno nuovi prodotti, in primavera migliorie software. E in tutto questo discorso non dobbiamo dimenticare Live Mesh (qui il video).