Mobile Internet italiano, boom da 11 milioni di utenti

L'ultimo rapporto Assinform conferma il successo del Mobile Internet. Gli italiani che navigano in questa modalità hanno raggiunto quota 11 milioni. I Mobile Surfer sono prevalentemente uomini, giovani entro i 44 anni, con un elevato grado di istruzione e in possesso di terminali di fascia alta.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Gli utenti italiani che usano la rete mobile per navigare su Internet hanno raggiunto quota 11 milioni. Secondo l'ultimo rapporto Assinform "nel 2013, a livello mondiale, i telefonini potrebbero superare i pc come principale mezzo di navigazione".

Concept Mobile

Le aziende non sembrano ancora compreso la portata di questa rivoluzione. "Analizzando, infatti, l'andamento del mercato Mobile, notiamo che a fronte di una diminuzione del 9% della vendita di contenuti a pagamento che arriva a quota 540 milioni di Euro, si registra un timido + 6% nel Mobile Advertising a fronte di uno spiccato balzo in avanti del Mobile Internet che supera per la prima volta il valore dei contenuti a pagamento, arrivando a quota 550 milioni di Euro con una crescita del 40%", si legge nel comunicato di presentazione.

"La navigazione da Mobile è profondamente differente dalla navigazione da PC, in termini di tempo speso, tipologie di siti visitati, momenti della giornata e della settimana in cui si accede. Ad esempio, con riferimento a quest'ultimo aspetto il consumatore accede a Internet da Mobile per lo più negli orari in cui esce dal lavoro e si sposta verso casa, oppure nel week end, quando la fruizione del Web da Pc diminuisce. Il Mobile sta anche creando una nuova modalità di fruizione dei contenuti su Internet: più orientata alla soddisfazione di una specifica esigenza (ad esempio, trovare un indirizzo in cui si deve andare, rintracciare una informazione urgente, identificare una farmacia di turno, ecc.) e basate su contenuti limitati (snackable li potremmo definire)", ha spiegato Filippo Renga, Responsabile della Ricerca degli Osservatori Mobile Consumer del Politecnico di Milano.

Profilo socio-demografico - clicca per ingrandire

"I Mobile Surfer sono prevalentemente uomini (62%), giovani entro i 44 anni (80%), con un elevato grado di istruzione e in possesso di terminali di fascia alta. Questa popolazione sta crescendo giorno per giorno, tanto che gli heavy users - cioè quelli che accedono a Internet via mobile quasi tutti i giorni - sono già oltre il 50% dei mobile surfer", continua il documento.

L'aspetto interessante è che "l'utente non accede ad Internet dal cellulare solo in mobilità, anzi il 31% degli utenti che navigano dichiara di accedere principalmente da casa".