Modding da cinema digitale per la Sony NEX-5n

Arriverà su eBay un kit per trasformare la mirrorless di Sony in una videocamera da cinema digitale: case aggiuntivo, display esterno e persino un sistema di raffreddamento supplementare

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Un appassionato inglese, Richard Gale, ha realizzato un kit che trasforma la mirrorless Sony NEX-5n in una simil-videocamera da cinema digitale, aggiungendovi in primo luogo un piccolo monitor LCD da 5 pollici esterno (sempre di Sony) e un case in materiale plastico che protegge il corpo macchina e integra una ventola per migliorare il raffreddamento della NEX-5n durante le riprese continuate.

Sembra quasi una RED, ma sotto il guscio c'è una normale Sony NEX-5n

L'elemento più appariscente del modding studiato da Gale è appunto il "guscio" che circonda la Sony NEX-5n: è realizzato in ABS e ha al suo interno una ventola che fa circolare l'aria intorno alla mirrorless per raffreddarla durante le riprese. La ventola ha un diametro di 3 centimetri, fa circolare attorno alla NEX-5n poco più di 0,1 metri cubi d'aria al minuto e si alimenta da una batteria dedicata che dovrebbe garantirle un'autonomia di 12 ore. Un interruttore separato permette di accendere o spegnere la ventola a piacimento.

Sul guscio è installato un display Sony da 5 pollici orientabile, per controllare le riprese mantenendo la video/fotocamera in qualsiasi posizione. Il display integrato nella fotocamera resta funzionante ed è accessibile attraverso uno sportellino che fa anche da paraluce.

Sulla destra del guscio è inserita una impugnatura a strappo, ci sono anche le uscite video (HDMI) e dati (USB) e, nella parte inferiore, la filettatura per collegare il guscio a una staffa a sgancio rapido.

Il lato posteriore della NEX-5n in "modding": si nota il display integrato protetto da uno sportellino paraluce

Gale - raggiungibile via Facebook - intende vendere su eBay un kit completo che comprende la Sony NEX-5n e tutti i componenti aggiuntivi: il prezzo dovrebbe essere inferiore a 1.500 sterline (circa 1.900 euro). Il kit privo della fotocamera dovrebbe costare invece meno di 1.000 sterline (poco meno di 1.300 euro).