Mozilla Marketplace apre con 200 app per ogni piattaforma

Il Marketplace è attivo e gli utenti di Firefox possono registrarsi per prendere familiarità con il nuovo ambiente. Ci sono circa 200 app al momento, che quando si installano sul PC vengono gestite a tutti gli effetti come applicazioni desktop.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Mozilla ha attivato il Marketplace, uno store con applicazioni web da cui scaricare app desktop da installare su sistemi Windows, Mac o Linux. Al momento sono disponibili circa 200 applicazioni ed è accessibile solo se avete installata la beta di Firefox 16 in quanto l'autenticazione avviene tramite BrowserID. Al primo accesso è richiesta la registrazione tramite indirizzo email.

Mozilla Marketplace

Le applicazioni, che vengono create con HTML5, CSS e JavaScript sono organizzate per sezioni e categorie, quindi troviamo una prima ripartizione con i software a pagamento o gratuiti, quindi sottosezioni per giochi, musica, produttività e via dicendo. Il funzionamento è analogo al modello degli store già esistenti che tutti conoscono. Fra i nomi noti emergono applicazioni come Evernote, Springpad, Jolicloud, e Lord of Ultima.

Ogni applicazione ha una pagina dedicata in cui sono elencati i dati dello sviluppatore, la data di pubblicazione e i sistemi compatibili. Ovviamente non manca una funzione di ricerca in cui inserire stringhe di testo per trovare più velocemente quello che si cerca. Per installare qualsiasi App è sufficiente selezionare il pulsante "Install".

Una volta installata un'applicazione dal Marketplace su un computer Windows appare nella lista dei programmi installati ed è possibile avviarla direttamente dal menu Start come qualsiasi altro programma. Allo stesso modo, per rimuovere le App ci si deve servire dell'utility di disinstallazione di Windows. Le App verranno avviate in finestre standalone del browser Firefox, differenti da quelle standard perché prive dei menu tipici del browser.

Le app installate compaiono nell'elenco delle applicazioni di Windows

Mozilla ha previsto la possibilità di segnalare problemi mediante il pulsante "Report abuse". Nel caso delle applicazioni a pagamento le transazioni vengono eseguite tramite Paypal.

Sembra evidente che il Mozilla Marketplace sia la risposta della Fondazione al Chrome Web Store di Google, che però è solo un negozio per la ricerca di applicazioni ed estensioni da installare. Il lavoro di Mozilla si è concentrato per spingersi un passo avanti e offrire applicazioni web che diventino a tutti gli effetti dei software integrati nel sistema operativo: un'idea intelligente che alza l'asticella della qualità rispetto all'offerta concorrente.

Al momento il Marketplace è ancora in fase di sviluppo ma grazie all'attivazione si può iniziare a testarne la funzionalità. In futuro dovrebbe arrivare anche la sincronizzazione per gestire il backup e il ripristino delle app installate.