Murdoch basito, un suo giornale covo di spie

Il tabloid News of the World pare aver intercettato illegalmente migliaia di chiamate telefoniche fatte con i cellulari

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Rupert Murdoch è nei guai. La sua News Corporation è finita nell'occhio del ciclone a causa di uno scandalo intercettazioni che sta facendo scricchiolare il mondo dell'informazione anglosassone. News of the World, tabloid d'assalto del magnate australiano, prima del 2007 avrebbe fatto ampio uso di intercettazioni telefoniche illegali - per lo più via cellulare - per pubblicare scoop e indiscrezioni di ogni genere.

Secondo il Guardian, che ha svelato lo scandalo, il vecchio capo-redattore Andy Coulson non si sarebbe fatto troppi scrupoli, pagando anche profumatamente i pochi che avevano capito di essere stati "ascoltati". Il silenzio degli intercettati sarebbe costato poco più di un milione di euro: segno evidente che nessuno dei pesci grossi aveva fiutato la cosa.

Andy Coulson, ex capo-redattore di News of the World

Già, perché vi è il sospetto che Coulson abbia potuto accedere alle conversazioni di personaggi di spicco come il sindaco di Londra, Boris Johnson, attori come Gwyneth Paltrow, il numero uno della Football Association Gordon Taylor e persino di membri della famiglia reale. Il Guardian sostiene che si tratti di circa 2 mila /3 mila intercettazioni.

Vi sono anche implicazioni politiche, poiché attualmente Coulson è il responsabile Comunicazioni del leader del Partito Conservatore Davide Cameron.

Oggi, sempre il Guardian, ha pubblicato un approfondimento sugli aspetti tecnici della questione. Secondo gli esperti, alcuni giornalisti e detective al soldo del giornale avrebbero utilizzato tecniche di hacking per violare le segreterie telefoniche dei cellulari dei vip. Non è escluso che qualcuno abbia sfruttato le tecnologie Bluetooth per registrare conversazioni in tempo reale.

"Ci sono già un gran numero di prodotti in giro che dicono di poter consentire l'ascolto di conversazioni mobili altrui, inoltrare gli SMS degli altri, e farti sapere i numeri che sono stati chiamati… Oggi è tutto online. Oppure puoi semplicemente assumere qualcuno", ha dichiarato Greg Day, esperto di sicurezza di McAfee.

News correlate

Sky batte Mediaset nei ricavi televisivi

MySpace non si vende, Twitter non si compra

Murdoch vuol far pagare i quotidiani online