MySpace Music: gratuità sulle hit

MySpace Music fornirà musica e filmati gratuiti sfruttando la pubblicità.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

MySpace è riuscita a siglare un accordo di collaborazione con tre importanti major discografiche. Universal (Vivendi), Sony BMG e Warner Music parteciperanno finanziariamente al progetto MySpace Music, la futura piattaforma musicale che farà della distribuzione gratuita il suo cavallo di battaglia.

Lo scorso febbraio erano fioccate le prime indiscrezioni; ieri Chris De Wolfe, CEO di MySpace, ha confermato che entro i prossimi 3/4 mesi l'integrazione pubblicitaria consentirà di sostenere il nuovo servizio audio e video.

"Si passa da una condizione di veicolo promozionale a quella di veicolo commerciale", ha dichiarato Amit Kapur, Chief Operating Officer di MySpace. Insomma, iTunes potrebbe rischiare finalmente di perdere qualche punto della sua share di mercato. Ma non così tanti, poiché comunque deve ancora la sua forza al rapporto sinergico fra la sua piattaforma di distribuzione musicale e il successo degli iPod.

Per quanto riguarda i DRM, Kapur ha dichiarato che le tracce audio acquistate saranno "molto portatili" e compatibili con ogni genere di lettore – compresi gli iPod.