NAD D 7050, l'amplificatore digitale per i fighetti

NAD D 7050 è un amplificatore digitale domestico da abbinare a PC, smartphone e tablet.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

NAD D 7050 è un amplificatore digitale completo di supporto Airplay, Bluetooth AptX, ingresso cuffie amplificato e DAC. Insomma, è un dispositivo a metà strada tra la dimensione hi-fi di prestigio e il mondo della musica digitale compressa. Al primo sguardo appare come un oggetto elegante e minimal (70 x 236 x 270 mm), grazie alla firma di David Farrage, noto industrial design di fama internazionale. Ha solo due manopole frontali e un piccolo schermo.

"Il gioiello più prezioso degli amplificatori digitali della serie D prodotta da NAD, ha le dimensioni  di un libro, trova  facilmente spazio in un angolo della scrivania o nello scaffale di  una libreria, e rappresenta  un sistema completo", sottolinea la nota ufficiale di presentazione.

NAD D 7050

D'altronde NAD D 7050 nasce per far ascoltare al meglio la musica proveniente dal proprio PC, tablet o smarthpone. Il tutto in modalità wireless streaming, sfruttando gli standard Apple AirPlay e Bluetooth AptX.

"Non dobbiamo più preoccuparci del formato dei nostri file musicali: il potente amplificatore NAD D7050, mantiene tutti i flussi esclusivamente nel dominio digitale, garantendo la totale assenza di disturbi  e distorsioni", prosegue la nota. "Per un ascolto ancor più intenso, l’uscita cuffie con amplificatore dedicato esalterà la purezza del suono, per un coinvolgimento nelle sonorità a 360°".

NAD D 7050

Entrando nei dettagli tecnici si scopre che ha una potenza di 50 watt a 4 ohms, un rapporto segnale/rumore superiore a 90 db, crosstalk a 1 kHz sopra gli 85 db e crosstalk a 10 kHZ sopra i 70 db. Non è proprio un giocattolino: potrebbe davvero regalare qualità audio in ambito domestico. Da rilevare poi che oltre ai supporti wireless e DLNA, non mancano le porte Ethernet e USB. Sul fronte audio nella zona posteriore vi sono i connettori per una coppia di altoparlanti, due uscite ottiche digitali, due uscite coassiali, Subwoofer Output e due Audio Out.

Infine è disponibile anche una App per i dispositivi iOS che consente la gestione in remoto dell'amplificatore: ogni parametro è liberamente accessibile e personalizzabile.

Il prezzo di listino del D 7050 è di 1090 euro.