Spazio e Scienze

NASA UHD, il nuovo canale gratuito di Tivusat. Contenuti ad alta definizione dedicati all’esplorazione spaziale

Da ieri gli utenti satellitari Tivusat possono fruire gratuitamente del canale NASA UHD (211). Si tratta di una grande novità per l’Italia poiché offre contenuti video 4K dedicati alle missioni, alla Stazione Spaziale Internazionale, vecchi programmi spaziali come ad esempio Apollo, documentari dedicati ai progetti di ricerca, etc.

In verità NASA UHD è disponibile da qualche mese su HotBird ma per l’accesso richiedeva una sintonizzazione manuale – quindi digitazione di tutti i parametri – e in altri casi sintonizzazione automatica ma comunque sempre con decoder certificato Fransat e modulo CAM CI+.

Invece adesso NASA UHD fa ufficialmente parte del bouquet Tivusat e richiede solo una TV con sintonizzatore satellitare integrato e CAM HD compatibile oppure un decoder esterno 4K certificato Tivusat. Basta posizionarsi sul canale 211.

La sintonia non dovrebbe essere un problema poiché di solito avviene tramite aggiornamento automatico del decoder, ma in caso contrario si sarà costretti a forzare la risintonizzazione dei canali.

Da ricordare infine che NASA UHD è il quarto canale in altissima definizione della piattaforma, se si considerano RAI 4K, Fashion TV 4K e il canale dimostrativo di HotBird 4K1.