Precisione nella navigazione: le mappe sono le stesse

Medion ha lanciato, giusto in tempo per le vacanze estive, due nuove soluzioni GPS personalizzate per il mercato italiano. Abbiamo avuto modo di provare il modello più economico, nome in codice MDPNA 240, che è destinato a chi vuole un navigatore satellitare di qualità accettabile spendendo poco.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Precisione nella navigazione: le mappe sono le stesse

Entrambe le applicazioni di navigazione in esame utilizzano mappe fornite da Tele Atlas, quindi hanno virtualmente la stessa accuratezza nella determinazione dei tragitti. La mappa usata nel Medion PNA 240 c'è sembrata più aggiornata di quella di TomTom 3. Il successore di quest'ultimo era infatti caldamento atteso soprattutto per la necessità di un aggiornamento nelle mappe; quelle della versione 3 erano ormai "antiche".

Personalizzazione e opzioni

La versione di Navigon 4.4 utilizzata da Medion ha tutte le funzioni che servono per navigare, ma poco di più.

D'altro canto, se già in TomTom 3 c'era una vasta possibilità di personalizzazioni, la versione 5 offre ancora di più. Si va dalla personalizzazione del tema grafico a quella della schermata di navigazione e delle procedure guidate (con molte novità rispetto a Navigator 3). In TomTom 5 ci sono inoltre molti servizi aggiuntivi con sottoscrizione a pagamento, come il segnalatore di traffico e di condizioni meteorologiche.