Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Nel 2015 la prima casa sulla Luna, contribuite per il mutuo?

Scade fra 185 giorni il progetto di crowdfunding per finanziare la costruzione di una casa sulla Luna: sarà piccolissima, ma con connessione a Internet super veloce.

Il mercato immobiliare della Luna potrebbe esplodere nei prossimi anni, complice il progetto Moonhouse guidato dall'artista svedese Mikael Genberg, che è alla ricerca di finanziamenti tramite crowdfunding per costruire la prima casa sulla superficie lunare. Non si tratterà di un'abitazione, ma di un'installazione artistica con molte particolarità: la prima è il fatto che non sarà costruita da astronauti, ma da robot fabbricati da Astrobotic, un'azienda specializzata in robotica spaziale.

Cottage sulla Luna vista Terra, affare da 15 milioni di dollari

I materiali per la costruzione e i robot verranno spediti nello Spazio nel 2015 a bordo di un Falcon 9 di SpaceX, sempre che vengano raccolti i finanziamenti necessari: 15.360.000 dollari. Una discreta cifretta da raggiungere entro 185 giorni da oggi, per un edificio decisamente piccolo: la base sarà di tre metri per due, però sarà dipinto con il caratteristico colore Falun Red, tipico dei cottage scandinavi. Non a caso a patrocinare il progetto c'è Falu Rödfärg, il produttore della particolare vernice, che nel 2014 celebra il suo 250° anniversario.

Il prezzo al metro quadro è decisamente spropositato, ma chi ci entrerà potrà consolarsi con una connessione a Internet da record.

Il progetto non è nuovo, è stato concepito 15 anni fa, ma è stato messo da parte a causa della crisi finanziaria globale. Adesso che molti mercati sono tornati in crescita e che il crowdfunding è di moda Genberg è tornato alla carica. "La Moonhouse permetterà alle persone di fare la storia" scrive il numero uno di Astrorobotic John Thornton.

Se volete sostenere questa iniziativa sappiate che sono ben accetti supporti anche di un solo dollaro, ma saranno i finanziatori più generosi a guadagnarsi l'iscrizione del proprio nome nella casa.