Video e Radio in Streaming

In questo articolo, daremo un'occhiata all'EVA700, l'ultimo riproduttore multimediale di rete nato in casa Netgear.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Video e Radio in Streaming

Il passo successivo ci porta ad analizzare l'opzione Video, che normalmente rappresenta l'esame più difficile per ogni dispositivo multimediale. Netgear afferma che l'EVA700 supporta i formati MPEG1, MPEG2, MPEG4, AVI, WMV e XviD. Ci sono un'infinità di formati video e non abbiamo ancora trovato un dispositivo in grado di gestire l'ampia varietà di quelli utilizzati dalle nostre collezioni multimediali.

Per vedere come se la cava l'EVA700, abbiamo navigato nei menu e scelto di riprodurre qualche filmato delle nostre liste; in generale, è stato possibile riprodurre la stessa quantità di filmati, o poco più, normalmente riprodotti dalla concorrenza. MPEG1 e MPEG2 vengono visualizzati fedelmente, così come tutti i miei film XviD e DivX (anche se i DivX non appartengono ufficialmente alla lista di formati supportati). L'ultimo problema è stato rilevato con un file "mp4", riprodotto con audio normale ma video estremamente scattoso. La lista di prova includeva qualche file con estensione "wmv" ma la metà ha generato l'errore "wmv8 non supportato", mentre gli altri, identificati come "wmv9", hanno funzionato correttamente.

Per provare le capacità di alta definizione dell'EVA700, abbiamo riprodotto un buon quantitativo di trailers di filmati HD DivX, ottenuti da DivX.com. I file con risoluzione maggiore erano video in formato 720p e tutti sono stati ben riprodotti sulla connessione wireless. Il nostro Access Point si trova nello scantinato, proprio sotto l'unità, quindi ci fornisce un segnale abbastanza forte. Da notare che l'EVA700 non è dotato di dispositivi per la misurazione della potenza del segnale wireless, quindi dovrete tirare a indovinare se prevedete problemi di portata.

Nel nostro caso, qualche piccolo controllo sulla portata del segnale ha mostrato i soliti problemi di ricezione negli angoli più lontani dell'edificio. Vi consigliamo di ripensare il posizionamento del vostro Access Point nel caso vogliate utilizzare l'opzione wireless. Per analizzare e capire meglio i problemi della connessione, abbiamo provato un video MPEG2 1080i trasmesso a circa 15Mbit/sec. Non ci ha sorpreso il fatto che, come per molti altri prodotti testati, l'EVA700 ha avuto problemi a mantenere stabile la connessione.

Quando più tardi abbiamo scoperto come impostare correttamente il bottone "uplink" per una connessione di rete via cavo, siamo riusciti a visualizzare il video 1080i. L'unica stranezza è nelle "info" dello streaming in visualizzazione, che dichiarava una risoluzione standard, di 720 x 480, nonostante quella reale fosse di 1920 x 1080. Non siamo stati in grado di capire se c'è stata una conversione verso il basso o se più semplicemente, l'informazione visualizzata non era corretta, per questo motivo abbiamo contattato Netgear.

Ci hanno spiegato che l'EVA700 riproduce e fornisce un'uscita massima di 1080i e converte verso il basso a qualsiasi impostazione di visualizzazione si stia operando (480i/p, 720p o 1080i); hanno suggerito che qualcosa nel nostro setup stia riconvertendo il file. Abbiamo quindi verificato i nostri settaggi di visualizzazione e provato lo streaming del file da due server diversi, ottenendo sempre lo stesso risultato.

L'EVA700 supporta l'avanzamento e il riavvolgimento veloce per riprodurre gli streaming video, ma non aspettatevi la stessa qualità offerta da un qualsiasi lettore DVD. É difficile per questi dispositivi aumentare il flusso di dati trasmessi sulla rete, spesso saltano un pochino più avanti o indietro nello stream invece che modificare la velocità di trasmissione dei frame. La prima volta che provate l'avanzamento veloce di un video, vi apparirà un messaggio sullo schermo indicandovi che stà compiendo una ricerca "interna" del file per indicizzarlo, così da sapere dove saltare quando scegliete l'avanzamento o il riavvolgimento veloce.

L'ultima importante caratteristica dell'EVA700 si chiama "Live Internet Radio" e permette lo streaming sulla rete delle stazioni radio che trasmettono via Internet, senza obbligarvi ad utilizzare un computer. I nostri test hanno dimostrato che questa caratteristica funziona come promesso. Naturalmente esistono un'infinità di stazioni radio su internet con diverse portate, caratteristiche, disponibilità e qualità, per questo motivo Netgear ha stretto accordi con Vtuner per semplificare tutte queste variabili.

Quando comprate l'EVA700, vi verrà attivato anche un periodo di prova di Vtuner per due mesi. Avrete libero accesso a circa 10000 stazioni che, una volta scaduto il periodo di prova, rimarranno a vostra disposizione solo se pagherete una quota di 30$; scegliendo di non pagare, le stazioni a vostra disposizione scenderanno a circa 50.

Figura 11: Selezione Podcast

Assieme alla radio, Vtuner vi permette di accedere anche ai podcast, come potete vedere dalla schermata nella Figura 11. Ancora una volta abbiamo notato che, durante la riproduzione del podcast, lo screensaver non si attiva. Un vantaggio dell'uso di server UPnP di terze parti stà nel fatto che alcuni vi permettono di aggiungere stazioni radio internet, liberandovi così dal peso (comunque opzionale) di dover comprare la registrazione a Vtuner.