Musica e foto

In questo articolo, daremo un'occhiata all'EVA700, l'ultimo riproduttore multimediale di rete nato in casa Netgear.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Musica e foto

Live Internet Radio, la prima opzione visualizzata nel menu del Setup permette la riproduzione dello streaming di radio Internet dal vostro EVA700 senza utilizzare alcun server sul vostro computer, (più tardi approfondiremo questo argomento), mentre la seconda permette l'utilizzo dei contenuti esportati dal server appena installato. Esploriamo prima i dati esportati dal server. La Figura 8 mostra il menu principale con le opzioni "Musica", "Foto" e "Video" .

Figura 8: Selezione Contenuti Multimediali

Dopo aver selezionato la voce Musica, otterremo accesso ai sottomenu dove la nostra musica è già stata categorizzata automaticamente in base all'artista, album, genere e così via. Selezionando una voce dei sottomenu apparirà la Figura 9, con la lista dei titoli disponibili.

Figura 9: Riproduzione di Musica

Molti dei dispositivi provati sino ad oggi non funzionano con le raccolte di file MP3 che includono grafiche particolari, ma l'EVA700 non ha avuto alcun problema. Detto ciò, la grafica dell'album non viene visualizzata sullo schermo, contrariamente ad altri prodotti, come il modello precedente di Netgear, l'MP115, che aveva la caratteristica di visualizzare le componenti grafiche degli album associate ad una canzone.

Netgear afferma di supportare MP3, WAV, M3U, PLS e file musicali in formato ACC, ma quelli criptati e comprati dai negozi online come iTunes, non possono essere riprodotti. Da notare che lo screensaver non è partito durante la riproduzione della musica e ciò potrebbe rappresentare un problema per alcuni televisori, specialmente quelli al plasma, troppo sensibili alle immagini statiche.

La prossima caratteristica che esamineremo è l'opzione Foto, che ci permette di visualizzare slide show di immagini sul televisore. L'EVA700 può gestire file JPEG, BMP, PNG, TIFF e GIF, e i nostri test hanno dimostrato che tutto funziona come dichiarato. Dopo aver premuto il pulsante "Play" su una directory, le foto inziano a ciclare in sequenza una dopo l'altra. Il tempo di attesa prima di procedere automaticamente alla visualizzazione della foto successiva può essere impostato tramite un'opzione del setup. Non è possibile impostare alcun effetto transitorio tra il passaggio da una foto all'altra.

Altre due caratteristiche comuni a tutti i dispositivi di questo genere, ma non offerte dall'EVA700, sono la possibilità di riprodurre musica durante la visualizzazione di uno slide show e l'opzione di visualizzare le foto in anteprima. Alcuni dispositivi multimediali visualizzano i menu delle foto con le anteprime, così che sia più semplice trovare la foto che interessa; l'EVA700 visualizza, purtroppo, solo i nomi dei file (Figura 10).

Figura 10: Menu di selezione delle foto

L'opzione "Playlist", presente nel menu in Figura 8, permette la selezione e la riproduzione di una lista di canzoni o video. Tramite Windows Media Player abbiamo creato due liste, una con musica e l'altra contenente stazioni radio in streaming via Internet; la prima ha funzionato correttamente ma la seconda non è apparsa tra le liste selezionabili. Netgear supporta playlists sia in formato M3U che PLS.