Nikkor AF-S 70-200mm f4 è uno zoom luminoso da full frame

Il nuovo tele-zoom Nikkor AF-S 70-200mm f/4G ED VR di Nikon ha un'apertura ampia e costante, senza l'ingombro e il costo degli analoghi zoom professionali f/2,8.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Nikon ha presentato il nuovo obiettivo Nikkor AF-S 70-200mm f/4G ED VR, destinato soprattutto a chi utilizza fotocamere digitali con sensore full frame e cerca uno zoom versatile e luminoso.

L'escursione focale 70-200mm è un grande classico di diversi produttori e la scelta di adottare un'apertura costante di f/4 ha portato a uno zoom che permette di usare tempi rapidi, grazie alla sua luminosità, senza essere ingombrante e costoso quanto il fratello maggiore Nikkor 70-200mm f/2,8. Il sistema di stabilizzazione VR permette inoltre secondo Nikon di guadagnare cinque stop (al massimo) di esposizione e quindi di impostare tempi particolarmente lenti di scatto.

La costruzione ottica del Nikkor 70-200mm f/4 prevede 20 elementi distribuiti in 14 gruppi. Le lenti sono trattate per ridurre al minimo i problemi di ghosting e i riflessi. La messa a fuoco avviene grazie a un motore Silent Wave e si può anche mettere a fuoco solo manualmente o in maniera "combinata" automatica e manuale.

Nikon sottolinea che la luminosità del nuovo obiettivo permette di usarlo in combinazione con i moltiplicatori di focale Nikon senza perdere la possibilità di usare i punti AF a croce delle Nikon D4, D800 e D600, dato che questi possono operare anche a f/8 (i moltiplicatori 1,4x tolgono 1 stop, i 2x tolgono 2 stop all'apertura massima dell'obiettivo a cui sono collegati).

Il cartellino del prezzo del nuovo Nikkor 70-200mm è meno impegnativo di altri zoom luminosi ma non è esattamente popolare: poco meno di 1.400 dollari sul listino statunitense.