Noitel Italia, operatore di telecomunicazioni specializzato in ambito broadband e mobile, presenta a SMAU Milano M2M Dog Sat, realizzato dal partner ELSIT, per il controllo a distanza degli amici a quattro zampe.
ELSIT è una società italiana fondata nel 2014 e specializzata nella progettazione integrata di sistemi di rilevazione, misurazione, connessione e controllo di oggetti, persone e animali, per la realizzazione di applicazioni per l'Internet delle cose.
Dog Sat permette la localizzazione on-demand e in tempo reale del proprio cane, oltre a funzioni di controllo come il tracking e l'impostazione di un recinto virtuale, al superamento del quale il proprietario viene avvisato.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con Noitel Italia, che ha consentito con la propria piattaforma M2MLab di gestire le SIM usate per trasmettere i dati di posizionamento on-demand verso la piattaforma Dog Sat, rilevati da un dispositivo GPS incorporato nel collare del cane.
Dog Sat è un dispositivo che sfrutta il GPS e la rete GSM, permettendo di sapere in qualsiasi momento dove si trova l'animale attraverso un qualsiasi computer, tablet o smartphone. ELSIT dispone di una piattaforma integrata per la rilevazione di dati tramite sensori, per la loro trasmissione on-demand ai fini del monitoraggio e di controllo a distanza.
Il progetto sarà presentato a SMAU Milano dal 21 al 23 ottobre presso lo stand di Noitel Italia D59 pad.1 e durante il workshop che si terrà il 22 ottobre alle ore 12 pad.2 Arena Regione Lombardia.