Nokia e Telecom insieme a caccia di startup anche in Silicon Valley

Nokia Networks e Telecom Italia hanno siglato un protocollo di intesa per andare a caccia di startup innovative nel settore telecomunicazioni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia Networks e Telecom Italia hanno deciso di avviare un'attività di scouting congiunta per scovare le migliori startup del settore telecomunicazioni. Il Protocollo di Intesa biennale prevede un occhio di riguardo per i settori Network Functions Virtualization (NFV), Software-defined Networking (SDN), Radio Access Network (RAN) e Self Organizing Network (SON) di prossima generazione.

startup

"La collaborazione con Nokia Networks in questo programma di scouting permetterà di introdurre più rapidamente le nuove tecnologie di rete in settori strategici, garantendo il supporto di un OEM leader come Nokia Networks", ha dichiarato Sandro Dionisi, Vice Presidente Esecutivo e Responsabile Global Advisory Services di Telecom Italia.

"Questa iniziativa ci permette di entrare in contatto con innovatori localizzati soprattutto, ma non esclusivamente, nella Silicon Valley, accelerando e migliorando lo sviluppo tecnico per offrire servizi nuovi e migliori ai nostri clienti".

"Le startup sono una ricca fonte d'innovazione in grado di fornire gli elementi costitutivi di vari servizi digitali e di telecomunicazione", ha aggiunto Hossein Moiin, Vice Presidente Esecutivo e CTO di Nokia Networks.

La questione di fondo è che l'attività di ricerca di questo tipo "è in grado di massimizzare l'opportunità di scoprire le aziende più rilevanti, ottimizzare i risultati e sfruttare al meglio l'impatto".