Note sulla stesura dell'articolo

Canon ha infranto la barriera dei 1000 euro per una fotocamera digitale Single Lens Reflex. Con la EOS 300D la differenza tra fascia media e alta si assotiglia. Il prodotto di Canon offre miglior rapporto prezzo / prestazioni sul mercato e una qualità delle immagini sorprendente che potrete verificare nella nostra galleria di immagini.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Note sulla stesura dell'articolo

La EOS 300D ci ha letteralmente conquistato quindi non era possibile parlarne in poche pagine. Nelle prima parte dell'articolo tratteremo il contesto attuale, ossia la situazione della concorrenza, i suoi limiti, quali sono le differenza tra la Rebel e un modello digitale reflex professionale o compatto.

Dopo aver parlato dell'ergonomia, verrà il momento dei test. Che riguarderanno velocità, durata della batteria, qualità dell'immagine, problemi con i contorni, ecc...

Infine dedicheremo un ampio spazio alla discussione delle fotografie. Le troverete un po' in tutto l'articolo, e ne abbiamo riportate alter 20 alla fine. Abbiamo scattato in tutte le situazioni possibili, macro, viste da elicottero, interni senza flash, test a 100, 200, 400 e 1600 ISO, foto in notturna, ecc... Quindi avremo parecchio di cui discutere.

Una vera "Ribelle Digitale"?

Sembrerebbe di si, e per molte ragioni. La prima cosa che colpisce è il prezzo: 899$ negli USA e 1100€ in Europa.

I modelli di punta di fotocamere a rullino costano normalmente attorno ai 2000$ (3000€). Quindi la "Ribelle Digitale" si piazza in una posizione molto astuta: una buona scelta per professionisti che non mirino al top della gamma e allo stesso modo un prodotto molto invitante per gli appassionati.

Con la EOS 300D, Canon fornisce tecnologia e risoluzione di fascia alta, comparabili a quelle della EOS 10D. La cura dei particolari e la qualità della struttura sono inferiori a quest'ultima, ma al prezzo fornito risultano in un prodotto imbattibile. Soprattutto quando si realizza che la qualità dell'immagine è pressochè identica.

A Real Digital Rebel?

Clicca per l'immagine originale. (2 mb)

Questo tipo di immagini è una dura prova per le macchine digitali. Il bianco del cielo normalmente si sovrapporrebbe al rosso del fiore; la foto nel suo complesso avrebbe problemi di sovra/sotto esposizione con una resa finale simile a un video girato malamente.

La EOS 300D evita tutte queste trappole e sebbene l'immagine non sia impeccabile (il confine tra fiore e cielo è spesso problematico), è senza dubbio molto impresionante!